Città di Firenze
Home > Webzine > "Marcia su Roma" di Mark Cousins con Alba Rohrwacher al Cinema Adriano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Marcia su Roma" di Mark Cousins con Alba Rohrwacher al Cinema Adriano di Firenze

20-10-2022
Da giovedì 20 a mercoledì 26 ottobre 2022, nella settimana precedente al centenario, il film "Marcia su Roma" di Mark Cousins con Alba Rohrwacher arriva in programma al Cinema Adriano di Firenze, in via Romagnosi 46.

Presentato con successo al Festival di Venezia, in apertura alle Giornate degli Autori, ha riscosso un grande interesse internazionale con lusinghiere recensioni da parte di testate d’eccellenza come Deadline e Film Verdict, e con ben 5 stelle sul Guardian. Subito dopo Venezia il film ha avuto la sua anteprima americana al prestigioso Telluride Film Festival.

Il film prende spunto dalla rilettura di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923, documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini a capo del governo. Al film partecipa anche Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, donna del popolo ed esaltata sostenitrice del regime finché gli eventi non la porteranno a ricredersi. Il pluripremiato regista Mark Cousins racconta la storia di un evento epocale avvenuto un secolo fa – l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marcia su Roma nel 1922 – e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in avanti. Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna (Alba Rohrwacher), e insieme a lei accompagnano il pubblico in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news.

Il film è un progetto PalomarDOC, prodotto da Palomar in collaborazione con il Saggiatore e Centro Sperimentale di Cinematografia, scritto dal celebre documentarista e storico Mark Cousins e Tony Saccucci, autori anche del soggetto con Tommaso Renzoni.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemaadriano.it