Città di Firenze
Home > Webzine > FánHuā Chinese Film Festival: "Hi, Mom" di Jia Ling al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 27 aprile 2024

FánHuā Chinese Film Festival: "Hi, Mom" di Jia Ling al cinema La Compagnia di Firenze

22-10-2022

Lo “sguardo femminile” e il mondo delle registe in Cina oggi sono protagonisti della terza giornata di FánHuā Chinese Film Festival, sabato 22 ottobre 2022, al cinema La Compagnia di Firenze (ingresso 6 euro). La rassegna, dedicata al meglio della cinematografia cinese contemporanea, è in programma fino al 23 ottobre 2022.

In prima serata (alle 21.00) la proiezione di Hi, Mom di Jia Ling, campione d'incassi al botteghino cinese del 2021, che racconta tra commedia ilare e sincera commozione il tentativo di una figlia di riparare la relazione con la madre. Un Ritorno al futuro al femminile che è valso a Jia Ling il Golden Rooster come Miglior Attrice.

Al cinema La Compagnia le proiezioni partiranno alle 15.30. Si inizia con la prima europea di The Chanting Willows, delicata opera di Dai Wei, che pone al centro gli slittamenti dei sentimenti in un triangolo variabile tra due cantanti d'opera e un pittore di ventagli, sullo sfondo degli anni Novanta. Alle 18.00, sempre in prima europea, B for Busy di Shao Yihui, commedia sentimentale contemporanea impreziosita da un'ambientazione nella Shanghai tradizionale che racconta la storia di Lao Bai, un poliedrico cinquantenne divorziato e perennemente impegnato. L'incontro con la Sig.a Li e la figlioletta Maya lo porterà a cercare di mettere ordine nella sua vita.

Eventi collaterali
Parallelamente alla proposta cinematografica, ad arricchire le giornate del festival alcuni incontri e laboratori. Alle 10 al cinema La Compagnia, in programma l’incontro “Le nuove vie della seta”, dedicato al cinema italiano e cinese a confronto, un panel sulla promozione internazionale del cinema cinese e italiano, una conversazione aperta su come le istituzioni e le aziende italiane e cinesi promuovono i rispettivi film nel mercato internazionale e all’interno dei Festival, per illustrare relative esperienze e strategie. Tra gli ospiti in dialogo con Paolo Bertolin ci saranno: Liuying Cao, responsabile vendite Parallax Films; Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema Fondazione Sistema Toscana; Rossella Rinaldi, project manager di Filmitalia; Roberto Stabile, responsabile relazioni internazionali ANICA e Meng Xie, CEO di Rediance. Alle 11.30 al Mercato Centrale, una cooking class per adulti per imparare a preparare i ravioli cinesi Jiaozi, a cura dell’artigiana Xiaofei Hu della bottega Ravioli cinesi del Mercato Centrale (dalle 11.30 alle 13.30 gratuito con prenotazione obbligatoria a debora@zhongart.it fino a esaurimento posti).

Il festival, organizzato dall’Associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, è realizzato con la collaborazione della China Film Association, del supporto dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana con il patrocinio dell’Ambasciata cinese e del Consolato Generale di Firenze, dei Comuni di Firenze e Prato, della Città Metropolitana di Firenze e con il supporto della Comunità Cinese di Firenze. E’ organizzato, inoltre, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze. Si avvale della consulenza artistica di Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per maggiori informazioni: www.fanhuafestival.com