Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Colibrì" e "I racconti della domenica" al Cinema San Quirico di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Il Colibrì" e "I racconti della domenica" al Cinema San Quirico di Firenze

11-11-2022
A partire da venerdì 11 novembre 2022, e per tutto il weekend, il Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) propone due film: il primo è "Il Colibrì" di Francesca Archibugi e il secondo è "I racconti della domenica" di Giovanni Virgilio.

"Il Colibrì" è tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega '21. Il film racconta della vita apparentemente tranquilla di Marco, medico e padre di famiglia. Marco è un uomo che da sempre si destreggia tra ostacoli, lutti e amori impossibili: innamorato di una donna si sposerà con un'altra, dovrà affrontare la perdita della sorella e la crescita dei suoi due figli. Un film che è il racconto di un'intera vita.

Il secondo film in programmazione è "I racconti della domenica". Il protagonista è Francesco Giuffrida, un bambino che cresce in Sicilia intorno agli anni della Seconda Guerra Mondiale, abbandonato dal padre, emigrato in America. Francesco sopravvive alla guerra e comincia a frequentare l'università, ma poco prima di laurearsi si rende conto che la sua vera vocazione è entrare in politica per cambiare le sorti dei suoi concittadini. Un film che racconta la vita di un brav'uomo e della sua voglia di cambiare il paese.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it