Città di Firenze
Home > Webzine > Ocean Film Festival 2022: un tuffo al Cinema Stensen tra avventura e cambiamenti climatici
venerdì 26 aprile 2024

Ocean Film Festival 2022: un tuffo al Cinema Stensen tra avventura e cambiamenti climatici

16-11-2022
Vela, surf, diving, free diving e la straordinaria natura marina sono i protagonisti dell’Ocean Film Festival Italia, la rassegna cinematografica giunta alla sua sesta edizione che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano a Firenze mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 20.00, al Cinema Stensen (Viale Don Giovanni Minzoni, 25c).

Ocean Film Festival Italia è la rassegna cinematografica che promuove l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani portando in tour i migliori corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo. Apre il programma "Broken Breath" sull’apneista Mike Maric, primo film italiano tra i finalisti dell’Ocean Film Festival.

BROKEN BREATH
Italia 2022 / 24 min / Regia Morgan Bertacca / Produzione Mike Maric, Y-40® The Deep Joy / Ocean therapy, freediving
Protagonista: Mike Maric _ Campione Mondiale di Apnea nel 2004, ora Medico, Specialista in Ortognatodonzia, Phd-Dottore di Ricerca e Professore all'Università di Pavia. Coach di Respiro e Autore di libri tra cui La scienza del Respiro, Il potere Antistress del Respiro e Respirazione e High Performance.
Luoghi delle riprese: Italia, Croazia, Centro America

Si dimentica troppo spesso che l’aria è la nostra prima fonte di nutrimento e la respirazione è l’atto che lo consente. Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, insegna alle persone a respirare. Questa è la storia di come ha iniziato a farlo. Nel 2005 Mike, al culmine del suo percorso di atleta, perde il suo migliore amico in un incidente in mare. La scomparsa prematura di Filippo, l’assistente più fidato durante le sue gare di apnea, conduce Mike in una crisi profonda che lo spinge ad abbandonare l’agonismo. Viaggia tra le Hawaii e le Bahamas alla ricerca di una luce, inseguendo un contatto con la natura incarnata dal suo animale guida, il delfino, simbolo del ciclo vitale di morte e rinascita. Dall’incontro con questi meravigliosi mammiferi, Mike ritrova un nuovo e più profondo equilibrio. Nel giro di pochi anni Mike mette a punto un metodo di allenamento del respiro e diventa coach di atleti olimpionici, contribuendo a molti dei loro successi  internazionali con gli allenamenti eseguiti in Y-40, la piscina con acqua termale più profonda del mondo. Il trauma causato da un lutto è stato occasione per affrontare un percorso di rinascita e l’apnea lo strumento per conoscere meglio una parte di sé.

I AM OCEAN: PT Hirschfield
Australia 2021 / 9 min / Regia Samuel Riley / Produzione Samuel Riley, Gianna Savoie / Ocean therapy, diving, fotografia
Protagonista: PT Hirschfiled _ fotografa, oceanografa, subacquea professionista, giornalista e vincitrice di numerosi premi di fotografia subacquea e film maker
Luoghi delle riprese: Australia

Il film è una sorta di ringraziamento al mondo sommerso degli oceani. Quel luogo misterioso che ha dato la forza all’australiana PT Hirschfield di affrontare e di sopravvivere a un tumore terminale diagnosticato nel 2011. Fotografa subacquea pluripremiata e film maker, con al suo attivo oltre 1400 immersioni certificate, la protagonista del film è anche oceanografa e nota per le sue esplorazioni di relitti. Solo sotto le acque, in immersione, PT Hirschfield trova rifugio e la forza di ripartire per una nuova vita grazie al suo forte legame con l’oceano. Realizzato per l'Ocean Media Institute (Stati Uniti), il cortometraggio è parte della serie omonima I am Ocean, voluta per documentare i potenti legami dell’uomo con l’oceano attraverso il racconto di testimonianze dirette raccolte in tutto il mondo.

EYRE & SEA
Australia 2021 / 19 min / Regia e Produzione Jem Cresswell / Ocean conservation, diving
Protagonista: Alan
Luoghi: Australia

Nato e cresciuto in Australia meridionale, fin dall’adolescenza il regista Cresswell trascorre intere giornate ad esplorare la Great Australian Bight con la sua videocamera, tra grandi surfate, immersioni o campeggiando con gli amici. Si innamora di quel territorio deserto a picco su un oceano ruggente, dove regna incontrastato il Tempo. Un ambiente remoto che ospita una fauna unica, dove vive anche il leone marino australiano, una delle specie a rischio di estinzione. In lui si fa sentire sempre più forte l’esigenza di raccontare le storie che devono essere rese note. Da qui prende vita la storia di Alan, uno di tre abitanti di un piccolissimo paese costiero che trascorre una vita modellata intorno al mondo naturale, e il suo incontro improbabile con una colonia di pinnipedi che lo cambia radicalmente.

IF YOU GIVE A BEACH A BOTTLE
Stati Uniti 2021 / 5 min / Regia e Produzione Max Romey / Enviro, creative art
Protagonista: Max Romey
Luoghi: Alaska

Il regista e artista Max Romey si unisce ad altri ambientalisti per ripulire una remota spiaggia dell'Alaska dai rifiuti di plastica. Durante questo processo, realizza quanto sia urgente e importante il problema dell’inquinamento degli oceani. Imbarazzo e fascino, sentimenti contrapposti, spingono Romey a documentare gli oggetti di plastica abbandonati con una serie di acquerelli sul suo quaderno di schizzi. Le sue immagini, dolorose ma bellissime, sono un appello all'azione per tutelare i nostri oceani e fermare l’inquinamento da plastica.

MAR (Tour Edit)
Stati Uniti 2020 / 25 min / Regia Olaf Crato / Produzione Emerald Media Creative / Surf, big-wave surfing
Protagonista: Alex Botelho, Joackim Guichard, Joao Cabrita, Hugo Vau (?)
Luoghi: Portogallo

Acqua, vento, onde, mare… MAR – in portoghese – è il luogo di elezione per vivere quanto l’aria per respirare. MAR… un modo di essere e di nutrire l’anima, di porsi con gioia, di trovare stimoli continui. Per Alex Botelho e alcuni dei suoi amici surfisti professionisti, la magia sta nella chiamata dettata dalla natura: quando arriva l’onda e il vento è quello giusto, quando tutte le variabili si allineano… allora sono i giorni in cui ritrovarsi a Nazarè dove big-wave significa surfare onde fino a 30 metri di altezza. Scoprire la storia di Alex, vuol dire conoscere la parte più autentica di questo sport e dei surfisti che riescono ancora a trovare l’equilibrio tra il loro amore per l’oceano e la natura e la carriera sportiva. Una storia narrata al ritmo di un sound che con naturalezza ci guida a condividere emozioni, gioie e frustrazioni di una vita trascorsa dentro e fuori la line-up.

TIGER (SHARK) KING
Stati Uniti 2021 / 7 min / Regia e Produzione Clayton Conn / Ocean conservation, diving
Protagonista Jim Abernethy _ biologo, ambientalista, subacqueo professionista, fotografo pluripremiato e film maker
Luoghi: Tiger Beach, Bahamas 2021

Da oltre vent’anni l'ambientalista e subacqueo Jim Abernethy ha scoperto il lato "affettuoso" dei grandi squali predatori dopo aver rimosso un amo da pesca dalla bocca di uno squalo tigre. È stato uno dei pionieri, uno tra i primi sostenitori di un approccio in acque libere – senza uso di gabbia di protezione – con queste temute creature marine. Da allora ha aiutato migliaia di squali nelle calde e limpide acque delle Bahamas a liberarsi da ami, da reti da pesca o da altre situazioni di difficoltà. Ha dedicato la vita a far conoscere la vera natura degli squali per smitizzare la loro fama di assassini senza scrupoli attraverso conferenze, articoli e l’attività svolta nel suo centro studi a Tiger Beach.

WAVE OF CHANGE (Tour Edit)
Francia 2021 / 32 min / Regia e fotografia Pierre Frechou e Damien Castera / Produzione Picture Organic Clothing / Surf, sailing, enviro
Protagonisti: Caroline, Pultz, Corentin De Chatelperron, Damien Castera, Guéenolé Conrad
Luoghi: Bahia de Huatulco (Oaxaca, Messico)

A bordo del catamarano Nomade des Mers, l’ingegnere Corentin de Chatelperron e i suoi compagni del Low-tech Lab si imbarcano per un tour intorno al mondo, dall'Asia al Messico. Ogni scalo è un'opportunità per incontrare stimolanti inventori che ideano prodotti a bassa tecnologia: studenti e imprenditori, ma anche appassionati fai-da-te e scienziati. Wave of Change è la prosecuzione del viaggio intrapreso una decina di anni fa e narrato nel film Gold of Bengal e documenta la sua continua ricerca di una vita sostenibile e di una vita in mare. Questa avventura di surf low-tech condivide un modo unico di inseguire le onde con un impatto minimo.

Per ulteriori informazioni: www.oceanfilmfestival.it