Città di Firenze
Home > Webzine > "Il grande giorno" e "Il corsetto dell'imperatrice" in programmazione al Cinema San Quirico
venerdì 29 marzo 2024

"Il grande giorno" e "Il corsetto dell'imperatrice" in programmazione al Cinema San Quirico

13-01-2023
A partire da venerdì 13 gennaio 2023, e per tutto il weekend, il Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) propone due film: il primo è "Il grande giorno" di Massimo Venier e il secondo è "Il corsetto dell'imperatrice" di Marie Kreutzer.

"Il grande giorno" è il nuovo film con Aldo Giovanni e Giacomo. In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina (Giovanni Anzaldo & Margherita Mannino). Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze… Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”. Peccato che insieme a Margherita (Lucia Mascino), l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

Il secondo film in programmazione è "Il corsetto dell'imperatrice". L’imperatrice Elisabetta d’Austria (Vicky Krieps) è idolatrata per la sua bellezza e famosa in tutto il mondo per essere una fonte di ispirazione per le nuove tendenze di moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno e deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna. Inizia a viaggiare in Inghilterra e in Baviera, si reca a fare visita ad ex amanti e amici di vecchia data, alla ricerca dell’eccitazione e della determinazione che provava in gioventù. Con un avvenire di doveri strettamente cerimoniali già fissato che l’attende, Elisabetta si ribella contro l’immagine iperbolica di se stessa e architetta un piano per tutelare il suo lascito culturale.


IL GRANDE GIORNO

VENERDI’ 13 GENNAIO - 20:15
SABATO 14 GENNAIO - 20:45 - 22:30
DOMENICA 15 GENNAIO - 16:00

IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE

VENERDI’ 13 GENNAIO - 22:00
DOMENICA 15 GENNAIO - 18:00  


Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it