Città di Firenze
Home > Webzine > Entre dos Mundos: "Dall'altra parte della violenza" al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Entre dos Mundos: "Dall'altra parte della violenza" al Cinema La Compagnia di Firenze

16-01-2023
Con il titolo "Dall'altra parte della violenza" lunedì 16 gennaio 2023, alle ore 19.00, Entre dos Mundos, il Festival del cinema iberoamericano di Firenze, presenta al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/R) due documentari che indagano il cambiamento del maschile attraverso i “circoli degli uomini”. In Italia sono circa 40 e questa pratica, che mira ad intervenire alla radice della violenza di genere, è l’altra faccia della medaglia delle reti di supporto per le vittime di violenza. I centri riuniscono uomini di tutte le età e orientamenti e vogliono creare uno spazio aperto per parlare di emozioni, esperienze e decostruire la mascolinità tossica di cui gli uomini sono spesso loro stessi vittime.

In “I figli si baciano soltanto quando dormono”, di Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini (34’, Italia 2021)
, quattro registe incontrano il Cerchio degli Uomini di Torino, l’associazione che da vent’anni si occupa di cambiamento del maschile attraverso i cerchi di condivisione e il superamento del modello patriarcale maschilista. Paternità, violenza, educazione emotiva, potere, responsabilità: un viaggio alla ricerca delle parole degli uomini che sono stati figli e che saranno padri. In “El Círculodi Álvaro Priante e Iván Roiz, che sarà presente in sala, (72’, Spagna 2021)
 il processo di decostruzione ed esplorazione della mascolinità è un ritratto crudo e a volte scomodo. Grazie all'ascesa del femminismo, si è acceso un riflettore critico su cosa significhi essere un uomo, una questione che i protagonisti di questo documentario cercano di incanalare attraverso “i circoli”: terapie collettive che servono sia come processo catartico che come luogo di incontro.

Le due proiezioni aprono la seconda edizione di “Mai Mute”, la rassegna di cinema e dialoghi femministi creata da CinematograFica, associazione che promuove l’equità di genere attraverso il cinema.

Biglietto: 6 euro

Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com