Un film sull’Islanda con estrazione a sorte di libri in regalo sull’Islanda e sul Nord Europa. Succede al
cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni 25)
fino al 24 gennaio 2023 con la proiezione del film “
Godland” (Nella terra di Dio) di
Hlynur Palmason (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022, 143 minuti).
Un film potente: alla fine del XIX secolo, un giovane prete danese raggiunge una remota regione dell’Islanda per costruire una chiesa e fotografare i suoi abitanti. Ma più si addentra in quel paesaggio spietato, più si allontana dal suo obiettivo, dalla sua missione e dai suoi principi morali.
“
Un film – ha spiegato il regista
– che parla anche di un viaggio nell’ambizione, nell’amore, nella fede e nel timore di Dio. Parla del bisogno e della volontà di trovare il proprio posto all’interno di tutto ciò, di essere visti e di far parte di qualcosa. Parla della comunicazione, dell’aspetto straniante del dialogo e del modo in cui comunichiamo, o piuttosto, della nostra difficoltà nel comunicare. Parla di conflitti interiori ed esteriori. Parla dell’umanità e della natura e di come questi due estremi collidano, attraverso l’uomo, gli animali e il mondo che ci circonda. Alla fine, ho compreso che questo film parla soprattutto di ciò che ci divide e di ciò che ci unisce. E mi ha sorpreso scoprire che, in definitiva, la morte potrebbe essere l’unica cosa che ci accomuna. È questo il nucleo del film, il suo cuore pulsante”.
Al termine del film tra gli spettatori saranno sorteggiati tra il pubblico in sala alcuni vincitori di libri a tema sul film (soprattutto Islanda, cultura del nord Europa ma anche fotografia e viaggi)
grazie alla collaborazione con la Libreria Alzaia e Movies Inspired che distribuisce il film in Italia.
Per maggiori informazioni e orari:
www.stensen.org