Città di Firenze
Home > Webzine > "Il pittore dei due mondi" di Lorenzo Borghini su Luca Alinari allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il pittore dei due mondi" di Lorenzo Borghini su Luca Alinari allo Spazio Alfieri di Firenze

04-02-2023

Prosegue il tour toscano del film documentario “Il pittore dei due mondi” di Lorenzo Borghini, un viaggio intimo nell’universo di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, Luca Alinari (Firenze, 1943-2019), che sabato 4 febbraio 2023 alle ore 19.30 sarà proiettato al cinema Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo, 8 - ingresso 8€ intero, 6€ ridotto). A introdurre il film in sala saranno il regista e la sceneggiatrice Viktoria Charkina; inoltre l'attore Alessio Sardelli interpreterà alcuni pensieri di Luca Alinari.

Attraverso varie fonti come video creati dall’artista, interviste, testimonianze dirette di familiari, amici, storici dell’arte e rappresentanti di varie istituzioni, il documentario di Borghini si fa strada lungo il percorso artistico ed esistenziale del pittore fiorentino. La sua sperimentazione dei generi e dei linguaggi pittorici consente di portare alla luce un affresco che spazia dalla Pop Art degli ambienti domestici ai fantasiosi paesaggi interiori, per finire nell’arte più concettuale verso la fine della sua vita, contribuendo a rivelare, per mezzo delle sue opere, gli aspetti più reconditi della sua personalità.

“Conoscevo Luca Alinari fin da bambino - spiega il regista -. Era molto amico di mio padre e venivo portato spesso alle sue mostre, che mi lasciavano a bocca aperta: adoravo il suo stile. Poi da adulto abbiamo legato ancora di più: mia moglie, storica dell’arte, è stata la prima in Italia a voler fare una tesi su di lui. Poco prima di morire Luca fu intervistato da mia moglie (la critica Viktoria Charkina, ndr) per realizzare appunto una tesi di laurea magistrale sul suo lavoro. Con Luca ci legava non solo una lunga amicizia, ma anche la passione per il cinema: amava Truffaut e Bergman. Purtroppo, Luca non riuscirà ad assistere alla discussione. Combatteva da più di dieci anni contro una malattia. Da quella conoscenza, Viktoria ha scritto un libro: Luca Alinari. L’artista dell’immaginifico. Il successo del volume mi ha convinto ad ingaggiarla come sceneggiatrice per realizzare il documentario. La famiglia ci ha messo a disposizione circa 100 video editi e inediti creati da Luca con la collaborazione dell’amico Pino Pini e, con la nostra troupe abbiamo intervistato tanti personaggi toscani che lo hanno conosciuto. Luca era un solitario, viveva in una villa medicea a Mitigliano, vicino a Rignano sull’Arno, che non è presente nemmeno su Google Maps… Un posto fuori dal tempo, quasi un paesaggio alinariano… Eppure quando stava in mezzo alla gente aveva una simpatia ed un carisma magnetici. Da un iniziale ateismo, nell’ultima fase della sua vita Alinari sviluppò un rapporto con la spiritualità sempre maggiore, cambiamento che ho voluto evidenziare nel documentario anche grazie alla fotografia e alle musiche per creare un ritratto vivido del mondo interiore di Luca”.

Lorenzo Borghini, fiorentino classe 1988. Durante gli studi universitari realizza il suo primo cortometraggio Riflessi all'età di 21 anni. Nel 2011 partecipa alla 16a edizione del Busan International Film Festival come accreditato per scrivere una tesi sul cinema coreano contemporaneo. Nel 2012, dopo una gavetta di due anni presso il quotidiano Metropoli, diventa giornalista pubblicista. Nell'aprile 2013 si laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, indirizzo Dams. È co-fondatore e Direttore artistico del Florence Short Film Festival da ottobre 2014. A luglio 2014 realizza il suo secondo cortometraggio L'attesa. Partecipa “in concorso” alla 65esima edizione del Montecatini International Short Film Festival, vincendo la Menzione d'onore. Nel giugno 2015 realizza il suo terzo cortometraggio In vino veritas. Partecipa “in concorso” al BlackBird Film Fest 2015, al Queen City Film Festival 2015 a Hollywood e ad altri festival internazionali. Nel dicembre 2017 esce il suo primo libro Diario di un viaggiatore sentimentale: La Cina tra luci e ombre, con una prefazione di Umberto Cecchi. Nel marzo 2019 esce il suo quarto cortometraggio Scorze di luce che viene selezionato in concorso a 17 festival internazionali. Nel 2020 gira Strade interrotte, un documentario di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale narrato dall’attore Maurizio Lombardi. Selezionato “in concorso” a 15 festival e vincitore di 4 premi, il documentario è uscito in sala il 24 marzo 2022. Nel 2021 gira Il pittore dei due mondi, un documentario sull’artista fiorentino Luca Alinari, in uscita il 18 gennaio 2023. Nel 2022 gira Doppio passo, la sua opera prima da regista, con protagonisti Giulio Beranek, Valeria Bilello e Giordano De Plano in uscita nel 2023.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it