Città di Firenze
Home > Webzine > "200 Metri" di Amin Naifeh in programmazione speciale al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"200 Metri" di Amin Naifeh in programmazione speciale al Cinema La Compagnia di Firenze

06-02-2023
Lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 18.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50r) sarà in programmazione speciale il film palestinese "200 Metri" di Amin Naifeh, votato come miglior film dal pubblico dell'ultima edizione del Festival "Middle East Now".

Opera prima del giovane talento Ameen Nayfeh, premio del pubblico anche al Festival di Venezia, protagonisti Mustafa e sua moglie Salwa, che provengono da due paesi palestinesi distanti solo duecento metri, ma separati dal muro. Questa strana situazione sta influenzando in negativo un matrimonio che altrimenti sarebbe felice. Un giorno Mustafa riceve la telefonata che ogni genitore teme: suo figlio ha avuto un incidente, e i duecento metri si trasformano in un'odissea di duecento chilometri.
Nell’ambito della rassegna cinematografica Perché è no! Storie di guerra raccontate al cinema , che si rivolge agli studenti, ai loro amici e alle loro famiglie, e che vuole essere un momento di riflessione sul tema della guerra e sulle sue drammatiche conseguenze, a cura di Lanterne Magiche, programma regionale di educazione ai linguaggi audiovisivi, per le scuole di ogni ordine e grado, di Fondazione Sistema Toscana.

Per ulteriori informazioni: www.lanternemagiche.it - www.cinemalacompagnia.it