Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Cristo in gola", Antonio Rezza al cinema Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Il Cristo in gola", Antonio Rezza al cinema Spazio Alfieri di Firenze

09-02-2023
Giovedì 9 febbraio 2023 Antonio Rezza sarà al cinema Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, per presentare il suo nuovo film "Il Cristo in gola" alle ore 19.00 (posti disponibili) e alle ore 21.15 (posti esauriti).

Le parole di Antonio Rezza: "Faccio un Cristo che non dice una parola, si tappa la bocca e la tappa al suo autore pezzente. Mai sarò così meschino da raccontare con la mente malata ciò che il corpo alla mente ha sottratto, e cioè il significato: i miei gesti hanno tolto di mano il sapere al cervello imbroglione. Qui il problema non è il significare, qui la virtù sta nel fatto che quello che volevo dire non l’ho detto: l’azione si è ribellata alle suggestioni della mente incravattata. Il film è filologico fin quando lo dirigo: Maria che partorisce, Giuseppe che sonnecchia, l’Arcangelo proclama, Erode manomette, Battista che sciacquetta. Il film è filologico fin quando lo dirigo. Ma quando mi dirigo mi scappa dalle mani perché io, oltre a quella di Dio, non riconosco neppure la parola mia".

Una nuova scorribanda anarchica di Antonio Rezza, qui alle prese con “il” soggetto archetipico della cultura occidentale e una sua rilettura avanguardistica e visionaria, tra musica, suoni e reinterpretazioni: un vangelo artistico che gioca a ricombinare gli elementi della tradizione riportando Cristo sulla terra con spavalda e acuta libertà.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it