Dal 1915 il cinema dell'
Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, contribuisce a diffondere la lingua e la cultura francese nel cuore della città.
Da gennaio 2023, tutti i lunedì, il ciclo "Cinema a Palazzo" propone film francesi e francofoni in versione originale con sottotitoli in italiano.
Un programma variegato che prosegue
lunedì 13 febbraio 2023, alle ore 17.00, con il dramma politico "
L'Aveu" di
Costa-Gavras, vincitore del Golden Globe categoria film straniero, tratto dall’autobiografia di Lise e Artur London e interpretato da
Yves Montand, Simone Signoret, Michel Vitold.
È la storia di Anton, un comunista cecoslovacco, che ha combattuto in Spagna con le brigate internazionali, ha partecipato alla Resistenza francese ed è stato poi deportato a Mathausen. Tornato in patria ha assunto nel governo del paese l'incarico di vice-ministro degli esteri. Ma dopo alcuni anni, durante le grandi epurazioni ordinate da Stalin, Anton, già da tempo pedinato dalla polizia segreta, viene arrestato e rinchiuso in un'orrida galera. Impedendogli di mangiare e di dormire, sfibrandolo con allucinanti interrogatori, i suoi aguzzini pretendono che egli confessi di essere un trotzkista e di avere avuto rapporti con una spia al servizio dell'America.
Prezzo unitario 5,00 €Prezzo per i soci 3,00 €Per maggiori informazioni e programma:
www.institutfrancais.it/firenze