Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Aveu", il film di Costa-Gavras in versione originale all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

"L'Aveu", il film di Costa-Gavras in versione originale all'Institut français Firenze

13-02-2023
Dal 1915 il cinema dell'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, contribuisce a diffondere la lingua e la cultura francese nel cuore della città. Da gennaio 2023, tutti i lunedì, il ciclo "Cinema a Palazzo" propone film francesi e francofoni in versione originale con sottotitoli in italiano.

Un programma variegato che prosegue lunedì 13 febbraio 2023, alle ore 17.00, con il dramma politico "L'Aveu" di Costa-Gavras, vincitore del Golden Globe categoria film straniero, tratto dall’autobiografia di Lise e Artur London e interpretato da Yves Montand, Simone Signoret, Michel Vitold.

È la storia di Anton, un comunista cecoslovacco, che ha combattuto in Spagna con le brigate internazionali, ha partecipato alla Resistenza francese ed è stato poi deportato a Mathausen. Tornato in patria ha assunto nel governo del paese l'incarico di vice-ministro degli esteri. Ma dopo alcuni anni, durante le grandi epurazioni ordinate da Stalin, Anton, già da tempo pedinato dalla polizia segreta, viene arrestato e rinchiuso in un'orrida galera. Impedendogli di mangiare e di dormire, sfibrandolo con allucinanti interrogatori, i suoi aguzzini pretendono che egli confessi di essere un trotzkista e di avere avuto rapporti con una spia al servizio dell'America.

Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it/firenze