Città di Firenze
Home > Webzine > "Klondike", il film della regista ucraina Maryna Er Gorbach al Cinema Astra di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Klondike", il film della regista ucraina Maryna Er Gorbach al Cinema Astra di Firenze

25-02-2023
Irka è incinta del primo figlio e vive con suo marito Tolik in una casa in mezzo alla campagna occupata dalle forze armate russe. I bombardamenti si susseguono e intorno a loro ci sono solo macerie, la casa in cui vivono non ha più una parete dopo che è stata colpita da una bomba. Tolik sente che è arrivato il momento di andare via da lì ma Irka si rifiuta di lasciare casa sua nonostante il suo stato. È determinata a far nascere il suo bambino in quel posto.

Nel primo anniversario della guerra in Ucraina, arriva al Cinema Astra "Klondike", film diretto dalla regista ucraina Maryna Er Gorbach (presente in sala), che si svolge nel villaggio di Grabove nel Donbas, al confine tra Russia e Ucraina, nell’anno 2014, agli albori di quel conflitto che poi è diventato guerra su larga scala. La proiezione con la regista si terrà sabato 25 febbraio 2023 alle 15.30 all’Astra di Firenze, in piazza Beccaria. Il film sarà replicato domenica 26 alle 11.

Apprezzato e premiato in numerosi festival internazionali, Klondike fotografa il conflitto mettendo in scena il dramma di una famiglia ritrovatasi nelle vicinanze di quel nuovo confine, con il costante pericolo di veder cannoneggiata la propria casa da una delle due fazioni. Irka fronteggia una tragedia personale e collettiva e al contempo le lacerazioni sorte anche all’interno della propria famiglia.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/