Città di Firenze
Home > Webzine > "Per Lidia Menapace", il docufilm di Massimo Tarducci al MAD - Murate Art District di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Per Lidia Menapace", il docufilm di Massimo Tarducci al MAD - Murate Art District di Firenze

28-02-2023
Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 17.00, l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea proporrà "Per Lidia Menapace, appunti per un viaggio da Bolzano", il docufilm di Massimo Tarducci sulla staffetta partigiana senza armi, al MAD - Murate Art District di FirenzeA seguire saranno presenti il regista Massimo Tarducci e Andrea Bigalli per una riflessione e un dibattito sul tema.

I valori che ha coltivato e ricercato nella sua vita - antifascismo, libertà, democrazia, pace, uguaglianza - sono quelli fatti propri dalla Costituzione italiana e costituiscono un insegnamento per le giovani generazioni (Sergio Mattarella)

Lidia Menapace (1924 – 2020), partecipa alla Resistenza, è poi impegnata nel movimento cattolico, pubblica amministratrice, docente universitaria, fondatrice del “Manifesto”; è tra le voci più alte e significative della cultura delle donne, dei movimenti della società civile, della nonviolenza in cammino. La maggior parte dei suoi scritti e interventi è dispersa in quotidiani e riviste, tra cui Marea, Liberazione, Il paese delle donne, atti di convegni, volumi di autori vari. Tra i suoi libri "Il futurismo. Ideologia e linguaggio", Celuc, Milano 1968; "L’ermetismo. Ideologia e linguaggio", Celuc, Milano 1968; (a cura di), "Per un movimento politico di liberazione della donna", Bertani, Verona 1973; "La Democrazia Cristiana", Mazzotta, Milano 1974; "Economia politica della differenza sessuale", Felina, Roma 1987; (a cura di, ed in collaborazione con Chiara Ingrao), "Ne’ indifesa ne’ in divisa", Sinistra indipendente, Roma 1988; "Il papa chiede perdono: le donne glielo accorderanno?", "Il dito e la luna", Milano 2000; "Resisté, Il dito e la luna", Milano 2001; (con Fausto Bertinotti e Marco Revelli), "Nonviolenza", Fazi, Roma 2004, "Donne Disarmanti", a cura di Monica Lanfranco e Maria G. Di Rienzo, Intramoenia, 2004.
 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al link https://forms.gle/7KpnPojLJwag4yyR7 

Per maggiori informazioni: didattica@istoresistenza.it