Città di Firenze
Home > Webzine > "Svegliami a mezzanotte", Francesco Patierno e Fuani Marino allo Spazio Alfieri di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Svegliami a mezzanotte", Francesco Patierno e Fuani Marino allo Spazio Alfieri di Firenze

05-03-2023
Il docu-film "Svegliami a mezzanotte", candidato ai David di Donatello, domenica 5 marzo 2023 alle ore 21.30 sarà presentato dal regista Francesco Patierno e dalla protagonista Fuani Marino allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8).

"Mi sono uccisa il 26 luglio 2012. Avevo da poco compiuto 32 anni e da neppure quattro mesi partorito la mia prima e unica figlia, Greta". Il docu-film Svegliami a mezzanotte è liberamente tratto dal libro omonimo di Fuani Marino edito da Giulio Einaudi Editore. ll racconto di una donna che a causa di una forte depressione si è lanciata dal quinto piano di un palazzo, sopravvivendo allo schianto, la storia di una miracolosa resurrezione, non solo fisica, ma soprattutto psicologica

Svegliami a mezzanotte è una storia vera, selezionata tra le dieci opere in gara al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2023 per il miglior documentario. "Vuole scoprire i luoghi oscuri del disagio psichico per cercare di illuminarli con un film che, raccontando di una insperata resurrezione, si apra alla speranza di chi la vedrà - ha scritto Patierno nelle note di regia - Tra il prima e il dopo dei secondi di quell’interminabile caduta della protagonista sono condensati i grandi temi dell’esistenza umana senza nessuna concessione al melodramma, alla retorica, alla commiserazione. Per farlo, ho sposato lo stile e un meccanismo narrativo, affinato nel tempo, composto da un mix creativo di immagini girate e immagini di repertorio, montate e manipolate ad arte per riuscire a raccontare cose che sarebbero difficili da mettere in scena con uno stile più convenzionale o un racconto di finzione. Semplici ma eleganti associazioni visive che mirano a tessere il filo della trama e a compiere un vero e proprio viaggio in soggettiva nei tortuosi meandri della mente umana".

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it