Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale della Donna: nuovo appuntamento di "Mai Mute" al cinema La Compagnia
martedì 23 aprile 2024

Giornata Internazionale della Donna: nuovo appuntamento di "Mai Mute" al cinema La Compagnia

08-03-2023

"Mai Mute" è un progetto a cura di CinematograFica, realizzato con il sostegno del cinema La Compagnia e in collaborazione con L’Ornitorinco, Le Plurali, Sentiero Film Factory, Entre dos Mundos, Nosotras Onlus e Udu Firenze. Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, "Mai Mute" presenta al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), una serata che parte dal mito per parlare di desiderio, violenza, sorellanza e affrontare l'ultima battaglia del Femminismo, quella dell'amore.

L’evento parte alle 19:00, con il Talk “L’amore come ultima battaglia” (ad ingresso gratuito) che vede dialogare Karen Ricci ed Elisa Cuter.

La serata dell’8 marzo (la terza della rassegna Mai Mute) è organizzata in collaborazione con Sentiero Film Factory che presenta (ore 20.30) il corto di Tommaso Santambrogio “L'Ultimo Spegne la Luce“, alla presenza in sala del regista. Il corto è stato selezionato all’interno del progetto Short_Net Italia, che prevede ogni mese la proiezione di un cortometraggio, scelto e proiettato per promuovere e valorizzare i giovani autori di talento del territorio.

Alle 20:30 la serata prosegue con la proiezione del film “Medusa” di Anita Rocha da Silveira (V.O. con sub ita) sci-fi realizzata al Torino Film Lab e presentata nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, al Festival del Cinema di Cannes 2021.

LE OSPITI

Karen Ricci, italo-brasiliana, da 15 anni vive a Milano. Autrice, content creator, divulgatrice e consulente D&I e di Gender Studies. Un profilo Instagram (38K followers), una pagina Facebook (50K followers), un podcast (180K ascolti) e un libro edito da Fabbri Editori. Dal 2013 ha dato vita a “Cara, Sei Maschilista!” un progetto di attivismo digitale nato per mettere in discussione il maschilismo interiorizzato nelle donne, domandando in modo ironico e informale perché si continua a riprodurre la cultura patriarcale attraverso i comportamenti quotidiani. L’obiettivo è tradurre il femminismo in un linguaggio accessibile, pop e vicino alla realtà delle persone, stimolando la riflessione e la discussione per un cambiamento raggiungibile attraverso la pratica di tutti i giorni.

Elisa Cuter, Dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg e editor de “Il Tascabile”, rivista di approfondimento culturale edita dall'Istituto Treccani. Si è occupata di cinema e questioni di genere su Filmidee, Doppiozero, Not, Snaporaz e Domani e collaborato con il Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions e la Berlin Feminist Film Week. Ha pubblicato nel 2020 il saggio "Ripartire dal desiderio" (Minimum Fax).

Il film “Medusa”, di Anita Rocha da Silveira (127’ - Bra, 2021)

Molti ma molti anni fa, Medusa fu severamente punita da Atena, la Dea vergine, per aver perso la sua purezza. Oggi, in Brasile, Mariana, 21 anni, appartiene a un mondo in cui deve fare del suo meglio per mantenere l'aspetto di una donna perfetta. Per resistere alla tentazione, lei e le sue amiche controllano tutto e tutti intorno a loro. E questo include i peccatori della città. Di notte, la loro squadra femminile indossa maschere, caccia e picchia tutte le donne che hanno deviato dalla retta via. Tuttavia, verrà il giorno in cui la voglia di urlare sarà più forte di quanto non sia mai stata...
Interpreti: Mari Oliveira, Lara Tremouroux, Joana Medeiros, Felipe Frazão, Thiago Fragoso, Bruna G, Bruna
Fotografia: João Atala
Montaggio: Marilia Moraes
Musica: Bernardo Uzeda e Anita Rocha da Silveira

Il corto “L’ultimo spegne la luce” di Tommaso Santambrogio (20’, Italia, 2021, v.o. ita)

Proiezione alla presenza del regista.
Ha vissuto e studiato tra Milano, Parigi, Roma e L’Havana e ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi ultimi cortometraggi (“Escena Final” e “Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes”) hanno preso parte e vinto molti festival in tutto il mondo, e sono entrambi statipresentati nel 2019 alla Mostra Cinematografica di Venezia. “L’Ultimo Spegne la Luce” (2021) è il suo ultimo film.
Produzione: Rosso Film in partnership with Chiotto
Distribuzione: Distribution Sayonara
Di rientro da una cena da amici, una giovane coppia rimane chiusa fuori di casa, trovandosi a fare i conti con le scorie della loro convivenza Tommaso Santambrogio è un regista e scrittore milanese (1992).

Il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna Mai Mute, sarà il prossimo 24 maggio.

BIGLIETTO UNICO: 6€
ABBONAMENTO (4 proiezioni): 20€

Per maggiori informazioni: www.cinematograficaproject.com