Città di Firenze
Home > Webzine > "Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone & "Gli spiriti dell'isola" al Cinema San Quirico
venerdì 19 aprile 2024

"Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone & "Gli spiriti dell'isola" al Cinema San Quirico

10-03-2023
Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023 al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) saranno in programmazione due nuove pellicole:

"Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone, è un viaggio personale nel cinema di Massimo Troisi. Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli.
Col montaggio dei film si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone,  critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani.
Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui  essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti.
 
"Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh - Irlanda, 1923. Due amici di lunga data, Padraic e Colm, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan, che insieme a Dominic, il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all’interno della piccola comunità dell’isola. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare.

Orari di programmazione:

LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA
VENERDI’ 10 MARZO - 21:30
SABATO 11 MARZO - 17:30 e 21:50
DOMENICA 12 MARZO - 19:25
 
SPIRITI DELL’ISOLA
VENERDI’ 10 MARZO - 19:15
SABATO 11 MARZO - 15:30 e 19:45
DOMENICA 12 MARZO - 17:15 e 21:45


Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it