Città di Firenze
Home > Webzine > "Encuentros Entre dos Mundos", il cinema iberoamericano al 25hours Hotel di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Encuentros Entre dos Mundos", il cinema iberoamericano al 25hours Hotel di Firenze

15-03-2023
La raccolta di racconti Chiuso per calcio di Eduardo Galeano (2023, Edizioni Sur) e il documentario Maradona by Kusturica di Emir Kusturica (2008, VO sott. ITA). Serata futbolera mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 19.30, al 25hours Hotel di Firenze (Sala Cinema Paradiso, piazza San Paolino 1), per “Encuentros Entre dos Mundos”, la rassegna di cinema e letteratura a cura del Festival del Cinema Iberoamericano, diretto da Maria Lorena Rojas, in collaborazione con Edizioni Sur.

Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e – per essere più chiaro con gli scocciatori inavveduti – appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: «CHIUSO PER CALCIO».

Il volume è una raccolta di racconti nostalgici, aneddoti spassosi e avvincenti cronache giornalistiche in cui il calcio è di volta in volta metafora e filtro per affrontare argomenti politici, filosofici, storici, sociali. Tra sport, politica e vita, lo stile arguto e incisivo che contraddistingue la scrittura del grande autore uruguayano sarà raccontato da Fulvio Paloscia, giornalista di la Repubblica, in dialogo con il traduttore Fabrizio Gabrielli, firma storica della redazione l’Ultimo Uomo, che ha curato l’introduzione e l’edizione italiana del libro.

A seguire, il film Maradona by Kusturica (2008, VO sott. ITA). Il regista ha trascorso lunghi periodi di tempo con il più grande campione della storia del calcio: Diego Armando Maradona. Dall'incontro fra due incredibili talenti nasce questo documentario sulla complessa figura del Pibe de Oro, ritratto fra l'Argentina e Napoli, Cuba e Barcellona, nella vita privata e nelle rare sortite pubbliche. Sulle musiche originali di Manu Chao, Emir Kusturica ripercorre le tappe più significative del campione argentino, mostrandoci da vicino il suo lato umano.
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@entredosmundosfestival.it 

Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfestival.it