Città di Firenze
Home > Webzine > "Rinascimento per le scuole della Toscana", video didattici della Compagnia delle Seggiole
mercoledì 25 dicembre 2024

"Rinascimento per le scuole della Toscana", video didattici della Compagnia delle Seggiole

04-04-2023

La Compagnia delle Seggiole con l’Ente CR Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha presentato il progetto “Rinascimento per le scuole della Toscana“, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e la Fondazione Teatro della Toscana. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati proposti agli studenti toscani alcuni video didattici dedicati ad un argomento rinascimentale che sono online sul sito www.lacompagniadelleseggiole.it assieme al video dedicato alle sedi storiche dell’Accademia della Crusca.

Caterina de’ Medici – Una fiorentina sul trono di Francia
Caterina de’ Medici (Firenze, 13 aprile 1519 – Castello di Blois, 5 gennaio 1589), fu regina consorte di Enrico II di Francia dal 1547 al 1559 e reggente di Francia dal 1560 al 1563. Andò in sposa (appena quindicenne) a Enrico II che sarebbe diventato re di Francia. Alla morte di lui, Caterina fu prima reggente e poi regina madre di tre dei suoi dieci figli che diventarono Re: Francesco II, Carlo IX e Enrico III. Morì all’età di 70 anni. Nel 2019 sono stati celebrati i 500 anni della sua nascita.

Amerigo Vespucci – Perché l’America si chiama America
Se uno dei cinque continenti porta il nome di un fiorentino lo si deve a Amerigo Vespucci, il quale non era un navigatore, non era un cartografo e divenne un esploratore quasi senza alcuna credenziale. Felipe Fernandez Armesto, uno storico inglese di origine spagnola ne traccia una biografia impietosa più che critica cui Vespucci risponde immaginificamente attraverso le sue lettere che, a Firenze furono tradotte in molte lingue, tanto da diventare l’elemento determinante perché il cartografo Martin Waldseemuller, decise che nessuno meglio di lui meritasse l’onore di dare al “Nuovo Mondo” il suo nome.

Inquieto sia il genio – Vita e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti
La Firenze del Rinascimento è la terra dei Geni, tanto che il governo della Città, dovendo decidere a chi affidare l’opera di affresco del Salone de’ 500, decise di chiamare proprio Leonardo e Michelangelo quasi come per una gara di appalto. A Leonardo fu assegnato il tema della “Battaglia di Anghiari” (Milano da una parte, Firenze, Venezia e lo Stato Pontificio dall’altra 1440) a Michelangelo la “Battaglia di Cascina” (Firenze contro Pisa 1364). Le opere non furono mai terminate ma i lavori preparatori furono così importanti che Benvenuto Cellini ebbe a definirli come la “Scuola del Mondo”. Anche per Leonardo da Vinci nel 2019 sono stati celebrati i 500 anni della sua morte. (02 maggio 1519 Amboise, Francia).

Le Sedi storiche dell’Accademia della Crusca
Dalla sua fondazione (1582-83) a oggi, l’Accademia della Crusca ha avuto molte sedi. Dodici sono stati i traslochi che l’Accademia ha affrontato prima di stabilirsi nella sua sede attuale, la villa medicea di Castello. La Biblioteca Magliabechiana, nel complesso degli Uffizi, il convento degli Agostiniani in piazza Santo Spirito, Palazzo Medici Riccardi, il convento domenicano di San Marco, Palazzo dei Giudici sono solo alcuni dei luoghi che hanno ospitato il lavoro degli accademici della Crusca: li ripercorre tutti questo video, realizzato da Berta Film con la collaborazione di UniCoop Firenze e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca.

Per maggiori informazioni e video: www.lacompagniadelleseggiole.it/rinascimento-per-le-scuole-della-toscana/