Città di Firenze
Home > Webzine > "Scordato" e "Passeggeri della notte", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Scordato" e "Passeggeri della notte", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze

05-05-2023
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) saranno in programma i film "Scordato" e "Passeggeri della notte".

"Scordato", di e con Rocco Papaleo, racconta la storia di Orlando, un uomo dal carattere mite e dai modi assolutamente pacifici, che lavora come accordatore di pianoforti. Da qualche tempo, Orlando lamenta forti dolori alla schiena e per questo è costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga, la quale, dopo una serie di attente valutazioni, giunge alla conclusione che tutti i suoi malanni siano riconducibili a una contrattura di tipo emotivo. Orlando trattiene troppo le emozioni o, piuttosto, ne è sopraffatto, tanto da essersi fatto del male. Per rimediare, Orlando dovrà portare a Olga una sua foto da giovane: questo avvierà un viaggio nel proprio passato, alla riscoperta della propria esistenza. Comprenderà chi era stato da ragazzo e che uomo è diventato adesso, solitario e in cerca di un rimedio contro la malinconia e l’abbandono.

"Passeggeri della notte", ambientato a Parigi negli anni '80, racconta la storia di Elisabeth, lasciata di recente dal marito, che si ritrova da sola a occuparsi dei suoi due figli adolescenti, Matthias e Judith. La donna riesce a trovare lavoro in un programma radiofonico notturno. Qui incontra Talulah, una giovane molto pigra che Elisabeth decide di prendere sotto la sua ala protettrice. È così che grazie a lei, Talulah scopre com'è vivere in una famiglia e con Matthias vive la dolcezza del primo amore. Mentre Elisabeth cerca di trovare il suo percorso per realizzarsi, intorno a lei le persone vivono la loro esistenza tanto da portarla a chiedersi se la vita della sua famiglia sia ricominciata finalmente a scorrere come prima dell'addio di suo marito.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it