Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 19.30, al 25hours Hotel di Firenze (Sala Cinema Paradiso, piazza San Paolino 1) è in programma l'ultimo appuntamento di “Encuentros Entre dos Mundos”, la rassegna di cinema e letteratura dell’America del Sud a cura del Festival del Cinema Iberoamericano, diretto da Maria Lorena Rojas, in collaborazione con Edizioni Sur.
Le cattive di Camila Sosa Villada (Sur, 2021) è un inno alla vita, un rito di iniziazione, un manifesto esplosivo, una preghiera, una vendetta. Con una prosa originalissima, un immaginario rigoglioso e poetico racconta la storia di Camila e del gruppo di donne trans che diventerà la sua famiglia. Considerata una delle nuove voci letterarie più interessanti del panorama argentino, l’autrice è stata prostituta, venditrice ambulante e addetta alle pulizie. In questo libro racconta una storia di formazione ispirata alla sua vita. Armando Bó, vincitore del Premio Oscar per la sceneggiatura di Birdman, sta lavorando a una serie tv tratta dal romanzo. Lo raccontano Veronica Raimo e CinematograFica, associazione che promuove l’equità di genere attraverso il cinema, a seguire il film Una donna fantastica di Sebastián Lelio (2017).
Vincitore dell’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino 2017 e del premio Oscar 2018 per il Miglior Film Straniero, il film "Una donna fantastica" del cileno Sebastián Lelio, già regista di Gloria, è la storia di Marina, una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive. Donna forte e coraggiosa, Marina si batterà contro tutto e tutti per difendere la propria identità e i propri sentimenti.
Camila Sosa Villada (La Falda, 1982) è stata prostituta, venditrice ambulante, addetta alle pulizie. Dopo gli studi di Comunicazione e Teatro, ha avviato una carriera artistica come attrice e cantante. Oggi è una delle nuove voci letterarie più dirompenti del panorama argentino: il suo esordio, Le cattive, è in corso di traduzione in molti paesi e le ha valso il Premio Sor Juana de la Cruz 2020. Armando Bó, vincitore del Premio Oscar per la sceneggiatura di Birdman, sta lavorando a una serie tv tratta dal romanzo.
Sebastián Lelio è un regista, sceneggiatore e produttore cileno. Nel 2017 riceve il plauso della critica per aver diretto la pellicola Una donna fantastica, diventato il primo film cileno a ricevere il Premio Oscar al miglior film in lingua straniera. I suoi film Gloria, Disobedience e Il prodigio sono stati presentati nei più importanti festival del mondo.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@entredosmundosfestival.it
Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com