Dal 22 al 24 maggio 2023 arriva al
cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria,
"Invisibili", il nuovo festival sui diritti umani curato dal Gruppo Giovani di Firenze di Amnesty International. Tre serate di film, riflessione e approfondimento incentrate sull’invisibilità di temi e discriminazioni nella nostra società.
Lunedì 22 maggio 2023, alle ore 20.30, è in programma l'incontro "PALESTINA E ISRAELE: una realtà segnata dalla fragilità, dall’ingiustizia e dalle tensioni sia politiche sia religiose" con Chantal Antonizzi, responsabile del coordinamento Medio Oriente di Amnesty International Italia, Elena Bergonzoni, educatrice presso la scuola di pace di Montesole e Antonio Bultrini, docente di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze.
A seguire proiezione, in versione originale con sottotitoli in italiano, del film "Crescendo" di Dror Zahavi (Germania, 2019 – 102 minuti). Un famoso direttore d’orchestra riceve il delicato incarico di formare un’orchestra giovanile israelo-palestinese perché si esibisca durante una sessione dei negoziati di pace. Inizialmente i ragazzi, figli di Paesi che per decenni hanno combattuto l’uno contro l’altro e alimentato i loro popoli con l’odio, non riescono a superare quegli antichi pregiudizi che li vogliono acerrimi nemici. Dovranno tutti insieme trovare un terreno comune di collaborazione e convivenza: la musica.
Martedì 23 maggio 2023, alle ore 20.30, è in programma l'incontro "LA ROTTA BALCANICA: una via piena di ostacoli percorsa da migliaia di persone, scandita da sofferenza e crudeltà" con Eugenio Alfano, responsabile del coordinamento rifugiati e migranti di Amnesty International Italia, Andrea Segre, regista cinematografico del film in proiezione, Rappresentati del forum per cambiare l’ordine delle cose.
A seguire proiezione del film "Trieste è bella di notte" di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre (Italia, 2023, 75 minuti). Cosa accade nel confine tra Slovenia e Italia, qualche chilometro sopra Trieste, dove giungono i migranti asiatici della rotta balcanica? Dopo essere riuscite ad attraversare la frontiera, queste persone rischiano di essere rimandate indietro, in Bosnia, se fermate dalle guardie italiane, con la pratica delle “riammissioni formali”…
Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 20.30, è in programma l'incontro "IRAN E AFGHANISTAN: due paesi, due realtà dove la libertà è un crimine" con rappresentanti del CISDA (coordinamento italiano sostegno donne afghane), Rappresentanti del movimento Donna Vita Libertà di Firenze, La compagnia del Teatro dell’Affratellamento.
A seguire proiezione, in versione originale con sottotitoli in italiano, del film "Il male non esiste" di Mohammad Rasoulof (Germania, Repubblica Ceca, Iran 2020 – 150 minuti). Orso d’oro per il miglior film alla Berlinale 2020. Quattro storie, quattro ritratti della fragilità dell’essere umano di fronte a scelte obbligate e alle responsabilità che ne derivano. Pur essendo ambientati nella società iraniana, questi racconti toccano profondamente la coscienza e la storia di ognuno di noi, ponendoci di fronte a una domanda alla quale tutti dobbiamo rispondere: al posto loro, tu cosa avresti fatto?
Per maggiori informazioni:
https://stensen.org/cinema-astra-firenze/ MSP