Città di Firenze
Home > Webzine > Yoga Day e Nuovo Cinema Universale al Conventino di Firenze
lunedì 27 maggio 2024

Yoga Day e Nuovo Cinema Universale al Conventino di Firenze

01-06-2023

È tempo di estate al Conventino di Firenze, in via Giano della Bella 20,… è tempo di “Estate Fiorentina”! Con l’arrivo della bella stagione nel Chiostro, Il Conventino Caffè Letterario è pronto ad accogliere il pubblico con un calendario ricco di iniziative e a dare inizio alla programmazione estiva. Al via Estate Sotto Casa #4, la rassegna a cura di Associazione Città Sostenibile che vede la rinnovata partecipazione de Il Conventino Caffè Letterario al cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

“L’estate al Conventino cresce ancora nei numeri e nella qualità dell’offerta culturale - dichiara la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Un calendario ricco di appuntamenti per andare incontro ai tanti pubblici ormai di casa in questo luogo di grande fascino, ma anche per far conoscere a un sempre maggior numero di cittadini una realtà che è diventata punto di riferimento in Oltrarno e non solo. Cinema, libri, teatro e tanto altro in simbiosi con la vocazione creativa che caratterizza il Conventino e i suoi protagonisti”.
“Un luogo aperto, inclusivo e intergenerazionale in cui la cultura è la vera protagonista - afferma l’ideatrice e curatrice del progetto Olivia Turchi - Cinema, libri, laboratori creativi, scacchi, yoga, musica, benessere della persona e attenzione all’ambiente: tanti temi, tanti appuntamenti, tante occasioni di convivialità per un’estate che si preannuncia ricca come non mai al Conventino”.

Due gli eventi principali di Estate Sotto Casa #4 nel mese di giugno: mercoledì 21 con la I edizione di Yoga Day al Conventino e mercoledì 28 giugno con il ritorno del Nuovo Cinema Universale nel Chiostro.

Yoga Day si propone come una giornata dedicata al benessere, alla salute, all’equilibrio del corpo e della mente, con la partecipazione di numerose realtà attive sul territorio nell’ambito delle discipline olistiche, dello zen e dell’incontro. Per l’occasione, tutti gli spazi del Conventino saranno coinvolti in lezioni di yoga per adulti e bambini, bagni di Gong e viaggi sonori con campane tibetane, sessioni di meditazione e stretching, realizzazione di mandala e laboratori sensoriali. A conclusione della giornata “Zen e Musica”, evento a cura del Centro Zen Firenze - Tempio Shinnyoji con la partecipazione straordinaria del maestro Franco Mussida e del CPM Music Institute di Milano.

Nuovo Cinema Universale al Conventino è la rassegna cinematografica all’aperto dedicata allo storico Cinema Universale, con un appuntamento settimanale (mercoledì) da giugno a settembre e due settimane nel mese di agosto (1-4 e 8-11). La rassegna, dedicata alla programmazione di film che hanno fatto la storia del cinema, è nata nel 2022 per raccontare e celebrare il cinema d’essai fiorentino aperto negli anni Quaranta e chiuso nel 1990 alla morte del proprietario Manlio Bracciotti, ma rimasto nei cuori dei fiorentini. A inaugurare la rassegna, mercoledì 28 giugno, “Una notte con Federico Micali” con la doppia proiezione dei suoi film Le chiavi di una storia. La comunità dell’Isolotto – alla presenza del regista e della Comunità di base dell’Isolotto – e L’Universale.

Tanti appuntamenti per Estate Sotto Casa #4 anche nel mese di luglio, come il Nuovo Cinema Universale che proseguirà anche nel mese di agosto e l’attesissimo appuntamento del 6 luglio con “La notte di Videomusic” in compagnia di Rick e Clive, che racconteranno la storia del primo canale musicale italiano con tanti aneddoti, video proiezioni, musica e un’asta benefica di “cimeli” di Videomusic a favore di Dynamo Camp.

Numerose le presentazioni letterarie nel Chiostro anche per il mese di giugno, che culmineranno giovedì 29 con Tomaso Montanari che parlerà del suo ultimo libro Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale (Einaudi) nell’ambito della rassegna “Libri nella città” di Firenze Città Aperta.

Dopo il successo della proiezione della finale di Coppa Italia “Fiorentina - Inter”, mercoledì 7 giugno torna il grande calcio con la finale di UEFA Europa Conference League “Fiorentina - West Ham” che saprà accendere i cuori viola nel Chiostro.

Domenica 18 giugno ricca giornata al Conventino dedicata sia agli appassionati di teatro che del vintage: alle 16.00 spettacolo Didascalia comica: un mistero barocco della Compagnia teatrale dei Segugi, mentre dalle 17 alle 23 nuovo appuntamento con il market di Only Usato che vedrà il ritorno dell’amato Repair Party al Conventino con Letizia Boretti e il team di sarte di Mani Tese per Dynamo Camp Onlus.

Sabato 24 e domenica 25 giugno l’artigianato torna protagonista nel chiostro grazie alla nuova edizione di “Arti e Mestieri” a cura di CNA Firenze con botteghe aperte e stand di artigiani. Per l’occasione, sabato 24 giugno, il Conventino ospita la presentazione della nuova collezione sostenibile EDEN Wardrobe 2023 di Cecilia Rinaldi.

L’estate al Conventino, infine, è anche centri estivi! Dal 13 al 29 giugno tanti corsi, laboratori e attività per i più piccoli grazie a ASD Firenze Scacchi (info: 3917953088 - info@firenzescacchi.it)

Continuano anche gli appuntamenti fissi del Conventino: i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz, che fanno parte del cartellone dell’Estate Fiorentina 2023; i Crafty Tuesdays del martedì; l’ultimo appuntamento della stagione con Oltrarno Giallo Club; il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze; il corso di Scrittura creativa in inglese con Nora Studholme; gli incontri di English Conversation con Elisabetta Marzotto Gardner ogni mercoledì.

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it