Martedì 4, 11, 18, 25 luglio torna il grande
cinema all’aperto nel Piazzale degli Uffizi per
Estate Fiorentina 2023 con l’arena estiva
"Apriti Cinema", che propone un ricco programma di film ed eventi – a
ingresso gratuito – in una delle arene cinematografiche più belle del mondo. Middle East Now festival presenta la
rassegna "Middle East Now – Summer Picks":
una selezione di film, documentari ed eventi speciali dal Medio Oriente in anteprima assoluta per il pubblico fiorentino. Quattro martedì di proiezioni – 4, 11, 18, 25 luglio – alle ore 21.45 con ingresso libero, film in lingua originale con i sottotitoli in italiano e in inglese.
Il programma:Martedì 4 luglio – ore 21.45NOI DONNE IRANIANE di Sabina Fedeli e Anna Migotto – documentario in apertura presentazione del libro “IRAN. IL TEMPO DELLE DONNE” di Luciana Borsatti (Castelvecchi 2023)
NOI DONNE IRANIANE di Sabina Fedeli e Anna Migotto
(Italia, 2023, 60’) v.o. persiano sottotitoli italiano
La morte di Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della "polizia morale" ha risvegliato più di quarant’anni di proteste contro la repressione nei confronti delle donne e di qualunque oppositore da parte del regime islamico. Questo intenso documentario raccoglie testimonianze esclusive dall’Iran, arrivate clandestinamente aggirando il blocco dei social e la censura, raccontate in prima persona da donne che hanno scelto di parlare superando ogni paura, affinché le loro parole potessero essere ascoltate da un Occidente troppo lontano dalle loro battaglie.
Presenta la serata dedicata all’Iran la giornalista e scrittrice Luciana Borsatti.
11 luglio – ore 21.45HARKA di Lofti Nathan
(Tunisia, Francia, Lussemburgo, Belgio, 2022, 90') v.o. arabo sottotitoli italiano, inglese
Ali è un giovane tunisino che si guadagna da vivere vendendo benzina di contrabbando al mercato nero. Quando il padre muore improvvisamente, Ali è costretto a occuparsi delle sorelle e del loro sfratto imminente. In un’escalation di disperazione, il film dà voce a una generazione in lotta per la dignità e denuncia i soprusi e l'immobilismo della società tunisina. Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove il protagonista Adam Bessa ha vinto il premio Miglior Attore.
Con la partecipazione del Professore Alberto Tonini - Università di Firenze.
18 luglio – ore 21.45THE EXAM di Shawkat Amin Korki
(Germania, Iraq, Kurdistan, Qatar, 2021, 90’) v.o. curdo sottotitoli italiano, inglese
Erbil, Kurdistan iracheno. Rojin si sta preparando all'esame di ammissione all'università. Se fallisce, sarà costretta a sposarsi e farà la fine della sorella Shilan, oppressa da un marito conservatore. Per aiutare Rojin a realizzare il suo sogno di emancipazione, Shilan cerca di aiutarla con ogni mezzo necessario. Le due sorelle finiranno per scontrarsi con la vasta rete di corruzione che comprende tutti gli strati della società. L’ultima pluripremiata pellicola di uno dei più talentuosi registi curdi.
25 luglio – ore 21.45EL ARENA di Jay B. Jammal
(Libano, Emirati Arabi, 2022, 78’) v.o. arabo, sottotitoli italiano, inglese
Ambientato sullo sfondo del degrado politico ed economico del Libano, della pandemia globale e della devastante esplosione al porto di Beirut del 2020, “El Arena” è il primo documentario ad accendere i riflettori sui temi caldi del Medioriente attraverso le rime di alcuni dei più talentuosi rapper arabi, che in Libano si sfidano in straordinarie “battaglie” di parole.
Anteprima italiana.
La rassegna Apriti Cinema è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi ed è inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.Per ulteriori informazioni e consultare il programma:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2023LCCC