Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now Summer Picks: "Harka" di Lofty Nathan al Piazzale degli Uffizi di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Middle East Now Summer Picks: "Harka" di Lofty Nathan al Piazzale degli Uffizi di Firenze

11-07-2023

Martedì 11 luglio 2023, dalle ore 21.45 all'arena cinematografica Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi di Firenze va in scena una speciale anteprima dalla Tunisia col potente film "Harka" di Lofty Nathan, vincitore a Cannes, che dà voce a una generazione di giovani in lotta per la dignità, nella seconda serata di Middle East Now Summer Picks, la rassegna estiva proposta dal festival Middle East Now. Quattro martedì di proiezioni – 4, 11, 18, 25 luglio – per un ricco programma di film ed eventi sul Medio Oriente, in una delle arene cinematografiche più belle del mondo. Le proiezioni sono a ingresso libero, i film in lingua originale con i sottotitoli in italiano in inglese.

Il film protagonista della seconda serata è ambientato in Tunisia dopo la rivoluzione, ed è lo sguardo intenso sulla dura vita di un giovane e sulle criticità di un paese con un governo assente e una corruzione dilagante. Originariamente la storia del film è stata ispirata da Mohamed Bouazizi, giovane tunisino che col suo atto di auto immolazione è diventato simbolo e catalizzatore della primavera araba nel 2010. «Ero attratto dal catturare in un film – dice il regista Lofty Nathan - ciò che spinge un individuo, che ha raggiunto un punto così disperato della sua vita, a non avere altra scelta che sacrificarsi come atto di protesta. Ho pensato che dovesse provenire da un desiderio impossibile di essere finalmente visto e riconosciuto.» Presentato a Cannes nella sezione “Un certain regard”, premio miglior attore per la straordinaria interpretazione del protagonista Adam Bessa. Ad introdurre la serata dedicata alla Tunisia sarà Alberto Tonini, professore di Storia delle Relazioni Internazionali (Università di Firenze) ed esperto di Medioriente.

Apriti Cinema è organizzata da Quelli dell’Alfieri, programmazione a cura del Cinema la Compagnia, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it