La storia di un'amicizia tra un contadino e un ragazzo abbiente, sullo sfondo di una campagna incontaminata. Questo il tema centrale di “
Lazzaro felice” terzo lungometraggio di
Alice Rohrwacher, in programma
mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 21.45 proposto dal
Festival dei Popoli, all’arena estiva
Apriti Cinema presso il
Piazzale degli Uffizi di Firenze (ingresso libero).
Questo racconto in forma di fiaba segue le vicende di Lazzaro, un contadino che lavora nella tenuta della marchesa Alfonsina De Luna e di suo figlio, Tancredi, ragazzo dalla fervida immaginazione. Tra i due nasce una profonda amicizia, che attraverserà intatta lo scorrere del tempo e le conseguenze dirompenti di un inganno che condurrà il buon Lazzaro verso una città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi. Con questo film la Rohrwacher è stata premiata per la miglior sceneggiatura a Cannes nel 2018.
La rassegna si concluderà mercoledì 26 luglio con il documentario “Futura” (2021). Girato insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi, una riflessione corale volta a raccogliere le testimonianze di adolescenti tra i 15 e i 20 anni di tutt’Italia, tra provincia e centro, campagna e città, oltre le etnie e le estrazioni sociali, per raccontarne sogni, desideri e paure. Il ritratto di un paese in movimento, indagine alla stregua del pasoliniano Comizi d’amore capace di farsi specchio dei dolci malesseri di un’intera generazione, allo stesso tempo fragile e coraggiosa.
Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese.
L’omaggio estivo anticipa la presenza della regista alla 64° edizione del Festival dei Popoli, dal 4 al 12 novembre a Firenze, nell’ambito di una tavola rotonda sul cinema del reale.
L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Per maggiori informazioni:
www.festivaldeipopoli.org