Martedì 25 luglio 2023, dalle ore 21.45 all'arena cinematografica
Apriti Cinema del
Piazzale degli Uffizi di Firenze va in scena l'ultima serata di
Middle East Now Summer Picks, la rassegna estiva proposta dal festival Middle East Now, che ha visto quattro martedì di proiezioni – 4, 11, 18, 25 luglio – per un ricco programma di film ed eventi sul Medio Oriente in una delle arene cinematografiche più belle del mondo. Le proiezioni sono a ingresso libero, i film in lingua originale con i sottotitoli in italiano in inglese.
La serata dedicata al Libano presenta l'anteprima italiana di "El Arena", secondo documentario del regista Jay B. Jammal, film che esplora la colorata e altamente energica scena delle “battle rap” in Libano: un'affascinante sottocultura che si confronta con le circostanze più insolite e offre una prospettiva unica sui rapporti tra le varie comunità rap del Medioriente, nonché uno sguardo più approfondito sull'attuale stato della vita sociale, politica e culturale in Libano.
Iniziato come un documentario da girare nell’arco di un anno, con la volontà di offrire una panoramica approfondita su The Arena, la prima lega internazionale di rapper in lingua araba - presentando i suoi “combattenti” più talentuosi che si sfidano in modo giocoso a suon di rime, sui temi caldi del Medio Oriente - il film è poi evoluto a seguito dell'avvento del Covid e dei fatti accaduti in Libano, come l’esplosione al porto di Beirut.
Il risultato finale è un documentario che cattura le battaglie tra gli artisti e le difficoltà che la vita pone loro: guerre, disordini sociali e politici, disastri naturali e provocati dall'uomo. The Arena è stata poi momentaneamente sospesa, i suoi tanti artisti di talento si sono dispersi in giro per il mondo facendosi un nome all'estero, ma il loro spirito è rimasto ed è perfettamente rappresentato e vivo in questo lavoro cinematografico del regista Jay B. Jammal.
A introdurre la serata ci sarà il giornalista Davide “Deiv” Agazzi.
Apriti Cinema è organizzata da Quelli dell’Alfieri, programma a cura di Cinema la Compagnia, con il supporto delle Gallerie degli Uffizi nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.middleastnow.it