Sarà “
Futura”, il documentario della regista
Alice Rohrwacher girato insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi, a chiudere l’omaggio a lei dedicato dal
Festival dei Popoli all’arena estiva
Apriti Cinema al
piazzale degli Uffizi di Firenze. Proiezione
mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 21.45 (ingresso libero).
Il documentario “Futura” (2021) è una riflessione corale volta a raccogliere le testimonianze di adolescenti tra i 15 e i 20 anni di tutt’Italia, tra provincia e centro, campagna e città, oltre le etnie e le estrazioni sociali, per raccontarne sogni, desideri e paure. Il ritratto di un paese in movimento, indagine alla stregua del pasoliniano Comizi d’amore capace di farsi specchio dei dolci malesseri di un’intera generazione, allo stesso tempo fragile e coraggiosa.
L’omaggio estivo anticipa la presenza della regista alla 64° edizione del Festival dei Popoli, dal 4 al 12 novembre a Firenze, nell’ambito di una tavola rotonda sul cinema del reale.
L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese.
Per maggiori informazioni:
www.festivaldeipopoli.org