Città di Firenze
Home > Webzine > Fuori Sentiero: "Margini" di Niccolò Falsetti allo Spazio Lumen di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Fuori Sentiero: "Margini" di Niccolò Falsetti allo Spazio Lumen di Firenze

30-08-2023
Mercoledì 30 agosto 2023, dalle 20.30, allo spazio Lumen (via del Guarlone, 25) la proiezione della commedia punk “Margini” di Niccolò Falsetti chiude gli appuntamenti estivi di “Fuori Sentiero”, la rassegna estiva ideata dal festival Sentiero Film Factory. Il regista grossetano introdurrà il film che gli è valso il premio del pubblico alla  79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia nel 2022, dopo aver presentato un suo cortometraggio, dal titolo “That’s la vie”. Il festival Sentiero Film Factory è in programma dal 12 al 17 settembre 2023.

Il film, scritto da Niccolò Falsetti, insieme a Francesco Turbanti e Tommaso Renzoni e prodotto da dispàrte, Manetti bros. Film e Rai Cinema ci porta a Grosseto, nel 2008. Michele, Edoardo e Iacopo, amici da sempre, formano un gruppo street punk hardcore, ma non hanno una lira, un'occupazione, e neppure un luogo in cui suonare. Miracolosamente sono chiamati come opening act della band americana Defense in tournée europea, ma la data del concerto viene poi cancellata. A Michele viene allora in mente di invitare i Defense a Grosseto, e altrettanto miracolosamente la band accetta: peccato che manchino il locale, l'impianto acustico e i soldi per i trasferimenti. Michele ha moglie e figlia, Edoardo un padrino dispotico, e Jacopo l'occasione di suonare per un'orchestra seria. Riusciranno i nostri eroi nella loro delirante impresa?

L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: info@sentierofilm.com - sentierofilm@gmail.comwww.sentierofilmlab.com


LCCC