Dal 5 al 10 settembre 2023 riparte la sesta edizione dello Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore. Tante le novità di quest’anno, prima tra tutte quella di essere un festival diffuso in più punti della città, con
cinque eventi in programma, tutti ad ingresso gratuito.
"Ancora una volta la commedia d’autore protagonista di una rassegna che porta in città nomi importanti della cinematografia contemporanea. - evidenzia la
vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini - Lo Stenterello Film Festival è sempre capace di offrire una proposta di alto livello. In ogni edizione viene dato un riconoscimento a grandi artisti che hanno lasciato il segno in questo settore, quest’anno saranno ben quattro e tutti a personaggi che ognuno a suo modo ha saputo farsi straordinari interpreti di leggerezza e comicità. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, a riprova della volontà di promuovere cultura per grandi e piccini in tutte le parti della città e sempre a portata di tutti. Bello poi che da quest’anno ci sia un nuovo riconoscimento dedicato a Francesco Nuti, che portiamo tutti nel cuore, un grande talento che vogliamo continuare a tenere vivo e omaggiare”.
“C’è un bellissimo festival cinematografico che sta crescendo a Firenze - ha detto il
presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. È lo Stenterello Film Festival, il primo in Italia dedicato alla commedia cinematografica d’autore. E noi ne andiamo fieri, poiché è nato qui, nel Quartiere 4, a Villa Vogel, grazie ad Andrea Muzzi, ‘nostro’ cittadino. Prima era ‘solo’ un premio. Metto ‘solo’ fra virgolette perché i personaggi che negli anni hanno ottenuto il riconoscimento e sono venuti da noi sono artisti del calibro – in ordine alfabetico – di Athina Cenci, Angela Finocchiaro, Sergio Forconi, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Pamela Villoresi. Dall’anno scorso è anche un festival di dimensione nazionale, come in Italia praticamente non se ne erano mai visti, e la location delle proiezioni - film bellissimi -, a parte la serata finale a Forte Belvedere, è piazza dell’Isolotto, il cuore della nostra comunità. Grande cinema, grande piazza, ci vuole una grande partecipazione, che siamo sicuri non mancherà. Viva lo Stenterello Film Festival”.
“Un festival che valorizza la Fiorentinità in più aspetti - ha detto il
consigliere con delega alla valorizzazione della Fiorentinità Mirko Rufilli -; il primo è quello del titolo che promuove la maschera cittadina e la fa conoscere a livello nazionale. Il secondo punto di forza di questo festival è proprio la divulgazione della commedia, che resta uno dei veicoli più potenti per comunicare con leggerezza anche temi forti e importanti: la storia della Commedia racconta proprio questo”..
Il
5 settembre, l’
evento di anteprima si svolgerà presso l’
Harry’s Bar Firenze 1953, in via il Prato 42, dove alle ore 19:00 l’attrice e regista
Michela Andreozzi, incontrerà il pubblico ripercorrendo la sua carriera.
Mentre i tre film in concorso verranno proiettati alle ore 21 in piazza dell’Isolotto: il
7 settembre sarà proiettato
Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti; mentre la sera dell’
8 settembre sarà la volta di
Vicini di casa di Paolo Costella ed infine il
9 settembre in programma la visione di
Est, Dittatura Last Minute di Antonio Pisu. Prima di ogni proiezione sarà assegnato il
premio Professione Cinema ai lavoratori dell’audiovisivo che, dietro la macchina da presa, danno un contributo fondamentale alla realizzazione del film (Truccatore, scenografo, costumista, D.o.p).
La cerimonia di premiazione a chiusura del Festival sarà il 10 settembre a partire dalle ore 21:30 presso il Forte Belvedere. Quest’anno i riconoscimenti alla carriera saranno ben 4 e verranno conferiti: allo sceneggiatore
Ugo Chiti (che vanta nel suo palmares ben 6 David Donatello), la produttrice e regista
Chiara Tilesi (candidata agli ultimi Oscar con il film “Tell it like woman” per la miglior colonna sonora), ed i presentatori
Carlo Conti e Serena Dandini che con il loro prezioso lavoro contribuiscono a sostenere e promuovere la comicità.
Allo storico duo di direttori artistici Andrea Muzzi, fondatore ed ideatore del festival, e Gianmarco Nucciotti si aggiungono alla squadra i produttori esecutivi Matteo Cichero e Silvia Groppa. Mentre a capo della giuria tecnica Claudio Lavanga, giornalista inviato di NBC News e direttore artistico del Globo d’Oro, uno dei tre premi più importanti del cinema italiano.
Altra importante novità: da questa edizione verrà dedicato un
premio alla memoria di Francesco Nuti, che sarà riconosciuto all’attore
Antonio Petrocelli, tra i maggiori protagonisti di alcune delle commedie del regista toscano, oltre che amico e collega di Francesco Nuti.
I tre film in concorso si aggiudicheranno i premi nelle categorie “miglior lungometraggio”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice” (candidate Valentina Lodovini, Vittoria Puccini, Valentina Carnelutti e Silvia D’Amico),
“miglior regia” e “miglior attore” (candidati Vinicio Marchionni, Claudio Bisio, Lodo Guenzi, Francesco Turbanti). Tutti i premi del festival sono stati creati dalla storica gioielleria di Ponte Vecchio, Cassetti Firenze.
Il Festival è promosso dall’Associazione Leggera Electric Folk Band con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, il supporto del quartiere Q4 e la partecipazione della Toscana Film Commission. Il progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europeo, è sostenuto da numerosi partner che a diverso titolo hanno contribuito alla sua riuscita: Toyota Bi auto Lexus, Cgil Toscana, Cgil Spi Toscana, Asacert Assessment & Certification, Unicoop Firenze, Gerini carni e salumi, Sina Villa Medici, Harry’s Bar Firenze 1953, Hotel Ville sull’Arno, Palazzo Castri 1874 Hotel, Miceli Hotels, Cassetti Firenze, Once Events, Hopificio Firenze, Ginocchio Gin, Eleonora Lastrucci, Bremstar Eventi Marco Gabbuggiani e Filmarea.
Stenterello Film Festival nasce nel 2017 da un’idea di Andrea Muzzi che sin da subito conferisce una linea editoriale chiara volta a valorizzare la commedia d’autore italiana, un genere cinematografico che con leggerezza smuove riflessioni profonde. In ogni edizione il festival ha riconosciuto un premio alla carriera agli artisti che hanno dato un personale contributo al mondo della commedia; Panariello, Pieraccioni, Athina Cenci, Angela Finocchiaro.
Per maggiori informazioni:
www.stenterellofilmfestival.it