Città di Firenze
Home > Webzine > "L'ordine del tempo", il nuovo film di Liliana Cavani al Cinema Adriano di Firenze
domenica 05 maggio 2024

"L'ordine del tempo", il nuovo film di Liliana Cavani al Cinema Adriano di Firenze

07-09-2023
Da giovedì 7 a mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 17.10, 19.20 e 21.30 (lunedì sala riservata), torna in programma il film "L'ordine del tempo" di Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini e Edoardo Leo, al Cinema Adriano di Firenze (via Romagnosi, 46).

E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite.

Tratto dal saggio di Carlo Rovelli, il film affronta qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it