Comincerà martedì 12 settembre 2023 con un focus dedicato al regista Elio Petri e la proiezione in pellicola de “La classe operaia va in paradiso” la 3/a edizione di Sentiero Film Factory, il primo festival dedicato ai cortometraggi che trasforma il quartiere di San Frediano in una cittadella del cinema indipendente, in programma fino al 17 settembre (
chiostro della Biblioteca Pietro Thouar a ingresso libero).
Si parte alle 20.30 con un panel dal titolo “Cinema e appunti su Elio Petri” in cui interverrà Federico Bacci, regista insieme a Nicola Guarneri e Stefano Leone del documentario “Elio Petri. Appunti su un autore” in cui la carriera cinematografica del cineasta romano, scomparso nel 1982, è narrata attraverso interviste ad attori, registi e altri suoi collaboratori come Robert Altman, Ursula Andress, Bernardo Bertolucci, Mariangela Melato, Giuliano Montaldo, Ennio Morricone e tanti altri.
A seguire, alle 21, la proiezione in pellicola de “La classe operaia va in paradiso” sarà introdotta dal curatore Alberto Vangelisti. Il film, del 1971, premiato a Cannes nel 1972, vede Gian Maria Volontè, attore feticcio di Petri, nei panni di Ludovico Massa, detto Lulù, un operaio in una fabbrica metalmeccanica, che è una sorta di campione del cottimo: benvoluto dal padrone, ma non troppo ben visto dai compagni di lavoro. La sua prospettiva cambierà quando subirà un incidente sul luogo di lavoro.
Il festival proseguirà mercoledì 13 settembre con una giornata interamente dedicata alle produzioni a basso budget. Si inizia già alle 18.30 con il talk “Guerriglia in serie: il caso Rumors” con la produzione partecipativa Farrago (sala ex leopoldine). Alle 19.30 si prosegue con “Monkey talk”, un dibattito a cura del collettivo di scrittura creativa Writing Monkeys con ospite il produttore Alessandro Amato (circolo Aurora). A seguire, a partire dalle 21, nel chiostro Thouar, al via le proiezioni della sezione fuori concorso Guerriglia e alle 22 il talk “Guerriglia Cinema” in dialogo con gli autori dei cortometraggi, in collaborazione con Torino Underground Cinefest.
I luoghi del festival: Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar (piazza Tasso, 3); Sala ex Leopoldine (piazza Tasso, 7); Circolo Aurora (piazza Tasso, 1); libreria L’Ornitorinco (via di Camaldoli, 10R).
L’edizione 2023 è co-finanziata dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e con il contributo di Fondazione CR Firenze e UnicoopFirenze.
Per maggiori informazioni:
www.sentierofilmlab.com