La prima italiana di “Art College 1994”, film di animazione di Liu Jian, inaugurerà la terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea, giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 20.00, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/R). La manifestazione è posta in apertura della rinata “50 Giorni di Cinema a Firenze” e continuerà fino a domenica 8 ottobre, in diversi luoghi della città.
Alla cerimonia di apertura parteciperanno sul palco del cinema La Compagnia, dopo il saluto delle istituzioni il Presidente della Regione Eugenio Giani, la Vice sindaca e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Wang Wengang, Gianni Zhang (fondatore del Fanhua Chinese Film Festival e della Zhong Art International) Stefania Ippoliti di Fondazione Sistema Toscana – Cinema La Compagnia e Paolo Bertolin, direttore artistico del Fanhua Chinese Film Festival.
Presentato con grandi consensi nel concorso della Berlinale 2023, il terzo lungometraggio dell’artista e animatore Liu Jian è un capolavoro di animazione per ‘adulti’ che intreccia il nostalgico racconto di sapore autobiografico con l’affresco intimo di una generazione e di un’epoca. Ambientato a metà anni Novanta, nel campus dell’Accademia di Belle Arti della Cina meridionale, Art College 1994 ritrae un manipolo di studenti che si confrontano con il travagliato passaggio all’età adulta, tra amicizie, amori, ideali e ambizioni artistiche. Il tutto sullo sfondo di una Cina che, come non mai, si sta aprendo al mondo esterno. La rassegna dedicata a Liu Jian, prima retrospettiva in Italia, sarà anche parte del programma del Cinema Godard di Fondazione Prada a Milano tra il 15 e il 29 ottobre.
Ingresso 7€
Per maggiori informazioni: www.fanhuafestival.com