Città di Firenze
Home > Webzine > FánHuā Chinese Film Festival: "La Danza del Leone" nel quartiere fiorentino Sant'Ambrogio
sabato 23 novembre 2024

FánHuā Chinese Film Festival: "La Danza del Leone" nel quartiere fiorentino Sant'Ambrogio

07-10-2023
“La Danza del Leone” fra le strade del quartiere fiorentino Sant’Ambrogio (ore 11), una spettacolare sfilata con le grandi maschere tradizionali cinesi, sarà uno degli eventi speciali con cui parte la terza giornata del FánHuā Chinese Film Festival, sabato 7 ottobre 2023, organizzato in collaborazione con il Gruppo Cibrèo e Teatro del Sale. Sarà un gioioso momento di colore con esperti di Kung-fu che partirà dal Teatro del Sale, girerà per le strade limitrofe e in piazza Sant’Ambrogio, per poi rientrare e proseguire all’interno del Teatro del Sale con un pranzo davvero unico che vi porterà a scoprire mondi e sapori diversi grazie ad alcuni grandi classici delle cucine del Cibrèo e del Ciblèo, della tradizione toscana e cinese insieme. (Per prenotare il pranzo: booking@cibreo.com).

La terza giornata parte alle 10 con la tradizionale “Cerimonia del tè” dal titolo “Gong fu cha: Una lezione performativa sulla preparazione del tè cinese” al Teatro del Sale. Esperti preparatori dimostreranno i diversi passaggi: dalla pesatura dei tè alla “sbriciolatura” delle foglie, dalla bollitura dell’acqua all’infusione fino all’apprezzamento del gusto, dell’odore e del sapore del tè, sulle note del Guzhen che accompagnerà dal vivo tutta l’attività. Al termine una degustazione di tè cinesi offerti da Zentè (attività gratuita con prenotazione consigliata: info@fanhuafestival.com).

Il programma inizia alle 15 con la proiezione in prima italiana di “Chang'an“ di Xie Junwei e Zou Jing (2023) sull’ascesa e la caduta di Chang'an, la capitale dell’antica dinastia Tang, in una sontuosa produzione d’animazione, tra storia, epica e azione. Il poeta Gao Shi (618-907), rimasto intrappolato nella città assediata, ricorda il periodo di splendore della poesia e rivive momenti della sua vita insieme all'amico poeta Li Bai. Si prosegue alle 18 con “Have a Nice Day“, secondo lungometraggio di Liu Jian (2017), che propone una vorticosa vicenda ‘noir’ ambientata nei sobborghi malavitosi di Nanchino: Xiao Zhang, per pagare un intervento chirurgico alla fidanzata, ha rubato al suo capo una borsa piena di denaro e ora, nella notte piovosa, è braccato da tutta la banda. Tra ironia tagliente, montaggio serrato e composizioni visionarie, Liu Jian realizza un equivalente d’animazione del cinema di Quentin Tarantino. Infine alle 21, è in programma “A Woman“, dramma al femminile firmato da Wang Chao (2022), regista di punta del cinema d’autore cinese del nuovo millennio, premiato al Festival di San Sebastián 2022. Tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80, Kong Xiu è operaia nella fabbrica di una piccola città industriale: decisa a migliorare se stessa, nonostante il peso del lavoro quotidiano, riesce finalmente a diventare una scrittrice, dopo essersi coraggiosamente liberata di due matrimoni sfortunati.

Per maggiori informazioni: www.fanhuafestival.com