Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Queer Festival: il film "Our Son" di Bill Oliver in anteprima al cinema La Compagnia
domenica 05 maggio 2024

Florence Queer Festival: il film "Our Son" di Bill Oliver in anteprima al cinema La Compagnia

18-10-2023
Mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 21.00 al cinema La Compagnia si aprirà la XXI edizione del "Florence Queer Festival". La serata di inaugurazione ospiterà la performance musicale della cantautrice Letizia Fuochi in un estratto di “Sa Sposa”, lo spettacolo di Teresa Porcella in ricordo di Michela Murgia. Le parole si legheranno alla musica in continuum che ci permetterà di darle un abbraccio collettivo.

La serata proseguirà con la prima proiezione, in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, del cortometraggio "The Dads" di Luchina Fisher (USA, 2023, 11’). Racconta la storia di cinque padri di figlie e figli trans che si incontrano per un weekend di pesca in Oklahoma. A ospitarli nella sua baita è Dennis Shepard, attivista per i diritti delle persone LGBTQ+ e padre di Matthew Shepard, ragazzo assassinato in un crimine di odio nel 1998. Dai dialoghi fra questi padri emergono le gioie, le difficoltà e il racconto della quotidianità familiare; cinque storie che hanno in comune l’esperienza di essere genitori di persone trans in un mondo transfobico.

A seguire arriva, in anteprima italiana, il film "Our Son" di Bill Oliver (USA, 2023, 104’), in versione originale in lingua inglese, con ospiti in sala il regista Bill Oliver e lo sceneggiatore Peter Nickowitz. A fine proiezione seguirà Q&A, domande e risposte con il pubblico.
Il film, uscito in anteprima mondiale al Tribeca Festival, racconta la fine del matrimonio di Gabriel (Billy Porter) e Nicky (Luke Evans), insieme da tredici anni. Gabriel è un aspirante artista che lotta per trovare una scintilla creativa e personale mentre si prende cura del giovane Owen, il loro figlio adottivo di otto anni, che condivide con il suo ambizioso partner. Lo stress e l'ansia divampano quando la loro relazione raggiunge un punto irreparabile, costringendo la coppia a divorziare. Ora i due devono affrontare la posizione poco invidiabile di rivelare la notizia, che li coinvolge emotivamente, ad amici e parenti che dopo aver saputo dei loro problemi, cercano di aiutarli a superare le difficoltà. Inizia così il viaggio della coppia per ritrovare se stessi e sostenere il figlio.

Florence Queer Festival rientra nell’ambito della nuova 50 Giorni di Cinema a Firenze, parte del Progetto Triennale Cinema sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno di Publiacqua e la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, nell’ambito del Festival dei Diritti.

Per maggiori informazioni:www.florencequeerfestival.it 

Lorenzo Piccardi