Domenica 26 novembre 2023 alle ore 16.00 al
cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50), per la
44esima edizione del "Festival di cinema e donne",
Jasmine Trinca presenterà il suo debutto alla regia con il film
"Marcel!", presentato nella Sezione Speciale del Festival di Cannes 2022. Protagonisti: Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Giuseppe Cederna. Il film è prodotto da CinemaUndici e Totem Atelier con Rai Cinema, in collaborazione con Phon Films e Vision Distribution.
È la storia di una bambina innamorata di sua madre, la quale però sembra amare solo Marcel, il suo cane, e l’arte. La mamma è una artista di strada che mette in scena brevi spettacoli con il suo cane ispirati alla mimica di Marcel Marceau. Un evento spiacevole mette in crisi l’artista, che riesce a sollevarsi dalla sua depressione solo intraprendendo un viaggio al quale si aggrega con determinazione anche la figlia e che consentirà alle due di avvicinarsi nel proprio dolore. Un film ispirato all’intima esperienza di Jasmine Trinca. Più di tutto il racconto ruota intorno alla figura di una madre, Alba Rohrwacher, incapace di prendersi davvero cura della figlia, e di una figlia desiderosa di costruire un rapporto con lei. Ma sullo sfondo della vicenda principale si sviluppa anche il tema dell’arte, altra grande protagonista della narrazione.
Jasmine Trinca racconta: “
Tutto questo parte da una fotografia. Ritraeva mia madre che mi teneva per mano sul ciglio di un bosco. Dietro di noi un paesaggio assolato, ma davanti? Il colore di quella foto lo avrei definito il colore della memoria. Non della nostalgia, come una foto a colori virata seppia, ma proprio un colore indefinibile e sfumato, bruciato dal sole, appena attraversato e ispirato dalla “selva oscura” pronta ad accogliere e proteggere quel passo a due. Tra sogno e realtà. È qui che si situa questo film. Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Panni sporchi che non si lavano in casa ma che diventano bandiere da sventolare, inni programmatici: «All’arte si deve la vita». In fondo, tutto quel vissuto, quel bagaglio pesante impossibile da lasciare sarà pure servito a qualcosa. A fare un film, invece no, nulla è più importante ed effimero che vivere. Neanche un film che resta(o forse no) alla vita si deve dunque la vita”.
Jasmine Trinca ha esordito a Cannes nel 2001 come interprete del film Palma d’oro di Nanni Moretti,
La stanza del figlio; nel 2017 ha vinto il premio come miglior attrice nella sezione Un Certain Regard per
Fortunata. Al 75° Festival di Cannes, Jasmine Trinca ha partecipato sia in veste di giurata del Concorso, che come regista esordiente:
Marcel!, opera prima da lei diretta, con Alba Rohrwacher, Maayane Conti Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi e con la partecipazione di Valeria Golino e di Giuseppe Cederna, è stato presentato come Proiezione Speciale.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.