Domenica 26 novembre 2023, dalle ore 20.00, alla storica
Saletta Carlotti del
Circolo Ricreativo 25 Aprile di Firenze, in Via Bronzino 117, arriva una serata speciale del ciclo "
Gustose Visioni" per i 40 anni di “
Io, Chiara e lo Scuro”, ricca di racconti, aneddoti, ricordi, per omaggiare Cecco con
Antonio Petrocelli, uno degli attori più noti del cinema italiano che ha lavorato al fianco di Nanni Moretti e Paolo Sorrentino che sarà ospite della serata e parlerà del suo rapporto con Francesco Nuti che ha lavorato al suo fianco in ben 6 pellicole cult.
Prima della proiezione si terrà una conversazione sulla poetica cinematografica di Nuti e il suo percorso artistico di colui che è stato una stella del cinema italiano. Le sue commedie anche sconclusionate e imperfette sono nate tutte da un tenero spirito e da un ragazzo che voleva a suo modo raccontare la provincia italiana raccontando nei suoi film una verità e questo è stato il segreto del suo successo tant’è che per dieci anni è stato l’attore italiano che ha incassato più di tutti.
Come sempre la serata sarà preceduta da un primo piatto a tema con le lasagne al ragù “Toscano” e vino rosso.
Inoltre, grande novità, sabato 9 dicembre alle ore 10.00 una nuova iniziativa di cineturismo per “Visitare Firenze attraverso i luoghi di Francesco Nuti” con un percorso guidato, da fare a piedi, tra 20 location per visitare la città ripercorrendo le più divertenti scene dei suoi film: dagli esordi con i Giancattivi a Caruso Paskowski, da Donne con le Gonne ad Io Chiara e lo Scuro.
Cena a tema + Vino + Proiezione film 15€Per informazioni & prenotazioni
www.contemascetti.it/gustosevisioni