Città di Firenze
Home > Webzine > "Gulmohar", Suraj Sharma al River to River Florence Indian Film Festival al cinema La Compagnia
mercoledì 25 dicembre 2024

"Gulmohar", Suraj Sharma al River to River Florence Indian Film Festival al cinema La Compagnia

09-12-2023
Sabato 9 dicembre 2023, alle 20.30, alla 23esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival al Cinema la Compagnia, l'attore Suraj Sharma presenterà il suo ultimo film da protagonista "Gulmohar", scritto e diretto Rahul Chittella, e incontrerà il pubblico domenica 10 dicembre 2023, alle ore 17.00, in occasione del ritorno sul grande schermo del film che lo ha lanciato: "Vita di Pi" di Ang Lee.

"Gulmohar" di Rahul Chittella (v.o. sott. italiano, inglese, India, 2023, 131’), presentato alla 54esima edizione dell'international Film Festival of India con protagonisti anche Sharmila Tagore, Manoj Bajpayee, Simran, Suraj Sharma, Amol Palekar e Kaveri Seth e prodotto da Star Studios, Autonomous Works e Chalkboard Entertainment. Quale valore hanno le tradizioni? "Gulmohar" è un film corale di una famiglia e dei suoi componenti, costretti ad abbandonare la casa ancestrale. Questo determinerà cambiamenti in ognuno e nei rapporti tra di loro.

"Vita di Pi" di Ang Lee racconta del giovane Pi Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con lo zoo paterno, mescolando fin dall'infanzia sogno e realtà. Quando il padre sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà nelle vastità oceaniche. La nave affonda a causa di una terribile tempesta, lasciando Pi con un'unica compagna di viaggio, la tigre Richard Parker, l'animale più temuto dello zoo. Il regista accetta una nuova sfida, adattando il best-seller di Yann Martel nella versione cinematografica. Ricorre a un sapiente mix di background personale e tecnologia, coniugando realtà e computer graphics in un viaggio attraverso una realtà inesplorata. 

Suraj Sharma, nominato ai BAFTA e vincitore di un MTV Movie Awards, dopo l’esordio fulminante con il film vincitore di 4 Premi Oscar "Vita di Pi" di Ang Lee, ha continuato a riscuotere il consenso di pubblico e critica con progetti che spaziano dalle serie tv al cinema tra cui: “How I Met Your Father” spin off di “How I Met Your Mother” - vincitore di due Emmy, fino ad approdare nell’universo di Star Wars con la serie animata antologica “Star Wars: Visions”, poi l’acclamata black comedy “Happy Death Day” e il sequel “Happy Death Day 2U”, il biopic Disney “Million Dollar Arm” accanto a Jon Hamm e Alan Arkin e il recente “La stagione dei matrimoni” commedia romantica attualmente su Netflix.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it 

L.P.