Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli uomini preferiscono le bionde" di Howard Hawks al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Gli uomini preferiscono le bionde" di Howard Hawks al cinema La Compagnia di Firenze

16-12-2023

Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 19.30, il film "Gli uomini preferiscono le bionde" (Gentlemen Prefer Blondes) di Howard Hawks in versione originale con sottotitoli in italiano, con Marilyn Monroe e Jane Russell, apre la rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella" al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R). 

Due showgirl, Lorelei Lee e Dorothy Shaw, si esibiscono in un cabaret di New York. Lorelei è fidanzata con il milionario Gus Esmond Jr. Il padre di Esmond non si fida affatto della donna, è convinto che sia una cacciatrice di dote. Così decide di metterle un detective alle costole. Lorelei e Dorothy si imbarcano su un transatlantico di lusso con destinazione Parigi. E finiscono in un mare di guai. Da un romanzo degli anni ’20 di Anita Loos, la scrittrice che portò alla perfezione il personaggio della gold-digger, una ragazza preferibilmente bionda e fintamente stupida. Alcuni dei numeri musicali più belli degli anni ’50 e il film in cui Marilyn lanciò l’immortale Bye Bye Baby. Jane Russell è una partner perfetta per Marilyn: entrambe con un corpo mozzafiato, entrambe spaccano il secondo quanto a tempi comici. «Mi divertiva l’idea di mettere due ragazze di quella portata su una nave da crociera e farle camminare avanti e indietro», disse Howard Hawks al suo debutto nella commedia musicale.

La famosa canzone nel film, "Diamonds are girl best friends", è stata poi ripresa negli anni da altre cantanti come Madonna, Beyoncé, Christina Aguilera e dalle attrici Nicole Kidman nel film "Moulin Rouge!" e Margot Robbie in "Birds of Prey".

Howard Hawks fu un regista eclettico tra gli anni '30 e '50 che ha diretto molti film di diversi generi: guerra, commedie, romantici e western. Il regista aveva già lavorato con le due protagoniste: con la Monroe ne "Il magnifico scherzo" e con la Russell ne "Il mio corpo ti scalderà".

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

L.P.