Una storia sui misteri della vita e della creazione.
Da lunedì 1 gennaio 2024, alle ore 21.00, "
Il ragazzo e l'airone" del maestro dell'animazione
Hayao Miyazaki, uno dei film più attesi degli ultimi anni, arriva in
versione originale con sottotitoli in italiano alla
Libreria Cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.
Durante la seconda guerra mondiale, il giovane Mahito Maki subisce la straziante perdita della madre in un incendio e deve trasferirsi immediatamente in campagna, dove suo padre lavora per una famiglia che costruisce aerei per l'esercito giapponese, come faceva il padre di Miyazaki. Isolato, Mahito inizia ad esplorare i misteriosi paesaggi e incontra un airone cenerino, persistente nella sua presenza. Il ragazzo si imbatte anche in una torre abbandonata. Curioso, entra. Da lì,
Il ragazzo e l'airone si espande in una fantasmagoria meravigliosa e spesso sorprendente.
Da ragazzo Miyazaki legge il romanzo "E voi come vivrete?" di Genzaburo Yoshino e lo sceglie come il suo preferito. Il ragazzo e l'airone era stato inizialmente annunciato come un adattamento di quel libro, ma Miyazaki lo usa invece come uno dei tanti strati di un arazzo abbagliante che attinge ancora di più alla sua stessa giovinezza. Visivamente, il film mostra Miyazaki all'apice dei suoi poteri, riempiendo l'inquadratura con splendide composizioni, colori vibranti e movimenti accattivanti. Man mano che va più in profondità nei suoi misteri, Il ragazzo e l'airone diventa più ricco, più strano e più profondamente bello.
Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, il film ha conquistato il box office fin dal primo weekend battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. Sbarcato poi a settembre negli Stati Uniti, ha inoltre aperto il Toronto Film Festival con il titolo internazionale "The Boy and the Heron". Ha ricevuto due candidature ai futuri Golden Globe: una al miglior film animato e l'altra alla migliore colonna sonora grazie al lavoro di Joe Hisaishi.
Per maggiori informazioni:
https://giuntiodeon.it