Domenica 24 dicembre 2023, alle ore 19.00, il film "
Come sposare un milionario" (How to Marry a Millionaire) di
Jean Negulesco del
1953, in
versione originale con sottotitoli in italiano, con
Marilyn Monroe,
Lauren Bacall e
Betty Grable, arriva in programma al cinema
La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella".
Tre indossatrici dividono un appartamento di lusso aspettando di trovare l’uomo giusto – un milionario. Quarto adattamento della commedia di Zoe Akins molto caro a Hollywood, che adorava l’idea di prendere un cast di dive e metterle nello stesso appartamento. Le precedenti versioni sono state: "
Ragazze innamorate" con
Constance Bennett e
Loretta Young, "
Three Blind Mice" nuovamente con
Loretta Young, "
Appuntamento a Miami" con
Betty Grable. Inevitabile che la casa di produzione ne facesse una versione con Marilyn affiancandola proprio a Betty Grable. Chi prevedeva scintille tra le due restò deluso. Grable sostenne Monroe durante tutta la lavorazione e rimase celebre tra gli addetti ai lavori la frase «Io ho avuto la mia parte. Ora è il tuo turno».
La rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.