Lunedì 25 dicembre 2023, alle ore 21.00, il film "
A qualcuno piace caldo" (Some Like It Hot) di
Billy Wilder del
1959, in
versione originale con sottotitoli in italiano, con
Marilyn Monroe,
Jack lemmon e
Tony Curtis, arriva in programma al
cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella".
Chicago, fine degli anni Venti. Due musicisti, il contrabbassista Jerry e il sassofonista Joe, si trovano costretti a fuggire dopo aver assistito alla strage di San Valentino, compiuta dagli uomini di Al Capone. Si infiltrano in un'orchestra femminile, travestendosi da donne e assumendo l'identità fittizia di Daphne e Josephine. Proprio sotto queste mentite spoglie stringeranno un'amicizia del tutto particolare con la splendida Zucchero, suonatrice di ukulele alla ricerca di un milionario con cui accasarsi. E l'amore farà capolino, con conseguenze del tutto imprevedibili, mentre la banda di Al Capone tornerà a perseguitarli.
Billy Wilder, regista che tra gli '40 e gli anni '70 diresse film di genere noir, drammatici e commedie, il regista aveva già diretto la Monroe nel film "Quando la moglie va in vacanza", mentre per Lemmon è la prima volta con il regista con cui lavorerà nel corso degli anni.
Nel film sono presenti anche la famosa canzone "I wanna be loved by you" cantata da Marilyn e la frase "nessuno è perfetto".
La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.