Città di Firenze
Home > Webzine > "A qualcuno piace caldo", il film di Billy Wilder al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"A qualcuno piace caldo", il film di Billy Wilder al cinema La Compagnia di Firenze

25-12-2023
Lunedì 25 dicembre 2023, alle ore 21.00, il film "A qualcuno piace caldo" (Some Like It Hot) di Billy Wilder del 1959, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Marilyn Monroe, Jack lemmon e Tony Curtis, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Chicago, fine degli anni Venti. Due musicisti, il contrabbassista Jerry e il sassofonista Joe, si trovano costretti a fuggire dopo aver assistito alla strage di San Valentino, compiuta dagli uomini di Al Capone. Si infiltrano in un'orchestra femminile, travestendosi da donne e assumendo l'identità fittizia di Daphne e Josephine. Proprio sotto queste mentite spoglie stringeranno un'amicizia del tutto particolare con la splendida Zucchero, suonatrice di ukulele alla ricerca di un milionario con cui accasarsi. E l'amore farà capolino, con conseguenze del tutto imprevedibili, mentre la banda di Al Capone tornerà a perseguitarli.

Billy Wilder, regista che tra gli '40 e gli anni '70 diresse film di genere noir, drammatici e commedie, il regista aveva già diretto la Monroe nel film "Quando la moglie va in vacanza", mentre per Lemmon è la prima volta con il regista con cui lavorerà nel corso degli anni. 
Nel film sono presenti anche la famosa canzone "I wanna be loved by you" cantata da Marilyn e la frase "nessuno è perfetto".

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.