Città di Firenze
Home > Webzine > "Il principe e la ballerina", il film di Laurence Olivier al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Il principe e la ballerina", il film di Laurence Olivier al cinema La Compagnia di Firenze

27-12-2023
Mercoledì 27 dicembre 2023, alle ore 17.00, il film "Il principe e la ballerina" (The prince and the showgirl) di Laurence Olivier del 1957, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Marilyn Monroe e Laurence Olivier, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Il breve incontro tra il principe reggente dello stato (finto) di Carpazia e una showgirl americana in tournée a Londra nel giugno del 1911, durante la cerimonia di incoronazione del re Giorgio V. La ragazza con il suo fascino e il suo candore riesce a sventare un pericoloso intrigo di palazzo e si innamora, ricambiata, del principe. Da una commedia di Terence Rattigan, Marilyn Monroe ne acquistò i diritti di trasposizione cinematografica e per l’occasione fondò una compagnia di produzione per l’unica avventura inglese della sua breve carriera cinematografica. Sfortunatamente l’esperienza sul set con Olivier fu catastrofica e la produzione subì notevoli ritardi. Il risultato fu tuttavia notevole e sullo schermo non c’è traccia delle tensioni tra i due attori: il loro approccio alla recitazione, completamente diverso, si fonde in uno stile calibrato e brillante.

Il dietro le quinte del film, verrà raccontato nel film del 2011, "Marilyn" con Michelle Williams nel ruolo della Monroe e Kenneth Branagh nel ruolo di Olivier.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.