Città di Firenze
Home > Webzine > "Per favore, non mordermi sul collo" di Roman Polanski al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Per favore, non mordermi sul collo" di Roman Polanski al cinema La Compagnia di Firenze

14-01-2024
Domenica 14 gennaio 2024, alle ore 19.00, il film "Per favore non mordermi sul collo" (Dance of the Vampires) di Roman Polański del 1967, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Roman Polański, Sharon Tate, Jack MacGowran e Ferdy Mayne, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Il professor Abronsius, esperto di vampiri, e l’assistente Alfred giungono in Transilvania. Quando la bella figlia del locandiere viene rapita dal conte Von Krolock, i due partono all’inseguimento in un crescendo di situazioni al limite del ridicolo. C’è una vena comica nel cinema di Polanski e quando il regista lascia che prenda il sopravvento i risultati si fanno eccentrici. La narrazione e il ritmo si sfaldano. Rimangono impressi nella memoria i set dolomitici, le scenografie curate nel minimo dettaglio, l’eleganza persino esagerata delle composizioni, qui per la prima volta in Panavision e a colori.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.