Città di Firenze
Home > Webzine > "L’inquilino del terzo piano", il film di Roman Polanski al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"L’inquilino del terzo piano", il film di Roman Polanski al cinema La Compagnia di Firenze

19-01-2024
Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 21.00, il film "L’inquilino del terzo piano" (Le locataire) di Roman Polanski del 1976, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas e Jo Van Fleet, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Trelkovsky, un mite impiegato di origine polacca a Parigi. L’appartamento che ha preso in affitto era abitato da Simone, una ragazza che si è buttata dalla finestra. Cosa l’ha spinta a commettere un atto tanto inspiegabile? Trelkovsky sospetta i vicini, invadenti e ostili. Il suo destino e quello di Simone sembrano legati da un’unica trama. Un incubo kafkiano, intriso di senso di colpa, che riprende molti dei temi visivi e narrativi di Repulsion e Rosemary’s Baby. "Le locataire" è popolato da pareti opprimenti, prospettive ingannevoli e ambiguità irrisolte, rese dalla fotografia di Sven Nykvist. La Parigi di Polanski, che ritroveremo in "Frantic", è un luogo di oppressione e xenofobia, dove la legge del più forte si riafferma gratuitamente, senza un perché.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.