Città di Firenze
Home > Webzine > "Cul de sac", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Cul de sac", il film di Roman Polanski in versione originale al cinema La Compagnia di Firenze

23-01-2024
Martedì 23 gennaio 2024, alle ore 19.00, il film "Cul de sac" di Roman Polanski del 1966, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Donald Pleasence, Françoise Dorléac e Lionel Stander, arriva in programma al cinema La Compagnia di  Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Un gangster allo sbando e il suo compare gravemente ferito cercano rifugio presso un castello arroccato tra mare e terra. In attesa di essere salvati, prendono in ostaggio l’inetto industriale che lo abita insieme alla giovanissima moglie. Nel gioco delle parti emergono le tensioni e le ansie dei vari personaggi. Polanski recupera il tono grottesco dei suoi cortometraggi, le dinamiche di potere del Coltello nell’acqua, per poi inserirle in un canovaccio alla Aspettando Godot. L’assurdo si esprime qui tanto nei campi stralunati e distorti, da cinema dell’orrore, quanto nello humour nichilista che gli fa da contrappunto.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.