Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 17.30, il film "
Le notti bianche" di
Luchino Visconti del
1957, con
Marcello Mastroianni,
Maria Schell e
Jean Marais, arriva in programma al cinema
La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella".
Passeggiando una sera Mario (Mastroianni) incontra una ragazza, Natalia (Maria Schell), e se ne innamora. Natalia ogni sera è lì, inattesa dell’amato (Jean Marais) che le ha promesso di tornare. Dopo una serie di vicissitudini Mario trova il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti ma viene respinto da Natalia che, successivamente, sembra cambiare idea sui sentimenti di Mario. Una sera, durante una passeggiata, Natalia vede l’amato e, presa dalla contentezza si butta nelle sue braccia. Restato solo, Mario se ne va, sparendo nella notte in compagnia di un cane randagio.
"Le notti bianche" fu il tentativo di aprire una porta su nuovi paesaggi, la ricerca di nuove strade che non ripercorressero quelle conosciute del neorealismo che il regista sentiva in qualche modo superato.
La rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.