Città di Firenze
Home > Webzine > "La caduta degli dei", il film di Luchino Visconti al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 04 maggio 2024

"La caduta degli dei", il film di Luchino Visconti al cinema La Compagnia di Firenze

10-02-2024
Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 15.00, il film "La caduta degli dei" di Luchino Visconti del 1969, con Helmut Berger, Dirk Bogard e Ingrid Thulin, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Nella Germania del 1933 accade uno degli eventi cruciali per l’affermazione del nazionalsocialismo: l’incendio del Reichstag. Nella stessa notte il magnate dell’acciaio Joachim von Essenbeck viene colpito a morte nella sua villa. Martin, suo nipote e successore, nomina a capo dell’azienda di famiglia il rampante Frederick Bruckmann, amante della madre. Gli eventi che seguono dal 1933 al 1935 raccontano la tragedia della famiglia Essenbeck e della Germania che vive l’ascesa al potere di Hitler.
"La caduta degli dei" è la celebrazione del fallimento morale di una dinastia ed è il primo capitolo della “trilogia tedesca”. Visconti realizza il suo moderno Macbeth dove, come lo stesso Visconti dichiara, «gli dei si mescolano agli umani: lo strumento del loro potere è il denaro, il tempio della loro caduta la fabbrica irta di ciminiere».

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.