Domenica 11 febbraio 2024, alle ore 21.00, al cinema
La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) arriva
in anteprima la versione restaurata in 4k del film "
Suspiria" di
Dario Argento del
1977, con
Jessica Harper,
Stefania Casini,
Flavio Bucci e
Miguel Bosè, distribuito da Cat People e Videa.
Una giovane ballerina americana si trasferisce in Germania per studiare danza all’accademia di Friburgo. La scuola si rivelerà presto teatro di macabri avvenimenti e nascondiglio di agghiaccianti segreti. Suspiria, scritto insieme a Daria Nicolodi, è il film con cui Argento abbandonò il giallo classico per abbracciare il fantastico nel modo più radicale, arrivando a far esplodere sullo schermo un incubo a colori pensato per essere un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle sue immagini e al furore della sua colonna sonora.
Restauro 4K realizzato dalla Synapse Films col transfer color supervisionato e approvato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli.
Domenica 11 febbraio 2024, alle 18.30, la saletta del cinema La Compagnia di Firenze ospita l'incontro "La nascita della paura – Il cinema degli anni Settanta di Dario Argento" a cura di Visioni Notturne Horror Film Festival. Dario Argento inaugura la sua carriera di regista nel 1970 con L’uccello dalle piume di cristallo, folgorante debutto che lo posiziona immediatamente tra i migliori talenti della sua generazione. Durante la decade realizza altri cinque film per il cinema e chiude gli anni Settanta con Suspiria, da molti considerato il suo capolavoro, che arriva nei cinema nel 1977. Sono questi gli anni in cui Argento sperimenta e porta alla maturità la sua idea di cinema, arrivando a definire la cifra autoriale per la quale è noto ancora oggi in tutto il mondo. Le opere del regista colpiscono per l’equilibrio tra il manierismo con cui compone le scene e per la ricerca del realismo estremo nella messa in scena della violenza e dell’orrorifico.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.