Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 21.00, il film "
Gioventù, amore e rabbia" (The Loneliness of the Long Distance Runner) di
Tony Richardson del
1962, in
versione originale con sottotitoli in italiano, con
Tom Courtenay e
Michael Redgrave, arriva in programma al cinema
La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "
Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese".
Il giovane Colin viene arrestato per un piccolo furto di poche sterline. Nel carcere minorile dove è detenuto, attira l’attenzione del direttore che vede nel giovane un grande potenziale come sportivo. Colin infatti è un corridore nato. Ma è anche un ribelle, uno spirito controverso. Un uomo taciturno e mai pacificato, portatore di una diversità incomprensibile ai più. Diversità la cui conseguenza diretta è la solitudine cui si riferisce il titolo originale del racconto breve di
Alan Sillitoe. È forse questo il film manifesto del cinema inglese degli anni ’60: un inno amaro e realistico alla libertà. Grande prova d’attore per Tom Courtenay che, lanciato in questa occasione, ha avuto una lunga carriera. In anni recenti l’attore ha vissuto un nuovo momento di grande splendore con "
Quartet" di
Dustin Hoffman e soprattutto "
45 anni" di
Andrew Haigh, grazie al quale è stato premiato come miglior attore al
Festival di Berlino nel 2017.
"
Compagnia Cult – Pezzi unici del cinema inglese" propone, fino a giovedì 29 febbraio 2024, in programma otto titoli con una selezione del miglior cinema inglese, realizzati dal 1941 al 1985, tra cui Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John Schlesinger, Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean, Donne in amore, di Ken Russel e My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears. Film che si caratterizzano per essere tra i primi successi di registi destinati, negli anni successivi, ad ottenere una notorietà internazionale. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.