Martedì 5 marzo 2024, alle ore 18.30, il film "
Lo specchio della vita" (Imitation of Life) di
Douglas Sirk del
1958, in
versione originale con sottotitoli in italiano, con
Lana Turner,
John Gavin,
Sandra Dee e
Juanita Moore, arriva in programma al cinema
La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella".
L’attrice Lora Meredith assume come governante Annie Johnson, una donna nera che si occuperà di crescere le figlie di entrambe, Susie e Sarah Jane. Due madri, due figlie e ancora una volta vite che si intrecciano, con le loro illusioni e gli inganni offerti dai modelli sociali: Lora e Sarah Jane sono animate da un impulso vitale che rischia di distruggere le persone più care che hanno al mondo, la figlia Susie e la madre Annie. La solitudine e il perseguimento della felicità sfoceranno quindi in un finale indimenticabile, suggellato dal gospel di
Mahalia Jackson. Ultimo lungometraggio di Sirk prima del ritiro,
remake del film omonimo di
John M. Stahl (1934), per
Fassbinder è «
un grande film folle sulla vita e sulla morte; e sull’America», e la crudeltà sta nel fatto che tutti i personaggi hanno ragione, ma che nessuno potrà aiutarli «
a meno di non cambiare il mondo. Per questo motivo abbiamo tutti pianto al cinema: perché è così difficile cambiare il mondo».
La rassegna "
XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.